Tutto pronto per la due giorni di “Aversa. Cultura, Sapori, Identità – Divini Devoti”

Si terrà il 12 e 13 Ottobre 2019 la kermesse “Aversa. Cultura, Sapori, Identità – Divini Devoti” promossa da CONPASUNI e FenImprese Caserta per valorizzare la Cultura in tutte le sue forme, dalla Storia alla Cucina, dalle Arti alle Tradizioni. Due giorni in cui i visitatori potranno partecipare ad eventi unici e gratuiti, visitare chiese e percorsi turistici nella Città, degustare nelle aree stand i prodotti tipici e ammirare l’artigianato locale.

L’obiettivo è dimostrare che la Cultura può e deve sostenere il settore produttivo dando agli operatori l’opportunità di riscoprirsi e valorizzare i loro prodotti. Nello specifico a piazza San Nicola e piazza Madonna di Casaluce riscopriremo il vino Asprinio DOC, la polacca aversana, la mozzarella di bufala DOP, il lavoro dei maestri artigiani e dei giovani artisti.

Il ricco programma, su www.visitaversa.itwww.conpasuni.it , con visite guidate, mostre d’arte e degustazione dei prodotti della tradizione aversana, avrà inizio dalle ore 18,00 in due luoghi identitari della città: la piazza antistante la Chiesa della Madonna di Casaluce, Santi Filippo e Giacomo, e Piazza San Nicola di fronte all’omonima Chiesa monumentale.

Nei due giorni della manifestazione Divini Devoti ha in programma eventi unici come l’esposizione “Le Confraternite di Aversa…la Storia continua!” che, ispirando il titolo della seconda edizione, mira a valorizzare il patrimonio storico-enogastronomico dei sodalizi cittadini attraverso visite e degustazioni presso le cloro chiese. E sempre presso le sedi delle congreghe si terranno la mostra d’arte “Non di solo pane” a cura di Biagio Cerbone il 12 Ottobre nella Chiesa dell’Immacolata Concezione e quella intitolata “La Legenda Aurea” di Vincenzo Pizzorusso il 13 Ottobre nella Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini; via Seggio il 12 sera ospiterà le istallazioni d’arte fotografica di Salvatore Diana a piazzetta Lucarelli con “Ora Pro Nobis” ed il giorno successivo egli stesso esporrà “Ave Maria” alla Parrocchiella. Ma non finisce qui perché solo il 12 Ottobre alle ore 20.00 sarà possibile visitare il Chiostro di San Francesco ripercorrendo le orme della famiglia normanna dei Rebursa e del passaggio del Poverello d’Assisi grazie al sostegno dell’associazione culturale “Amici di San Francesco”.

Tre sono i percorsi di visita preparati con l’associazione “in Octabo”, che da anni cura ad Aversa e nella Diocesi visite e manifestazioni storico-artistiche. Il primo “Le nozze della Regina Giovanna” con la visita alla Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, a via Seggio (zona piazzetta Lucarelli), a Chiesa della Madonna di Casaluce. Il secondo intitolato “Sulla via dei pellegrini” partirà dal Complesso di Sant’Agostino (oggi sede del Centro Diocesano Caritas) e passando davanti alla Chiesa di Santa Maria Succurre Miseris giungerà alla parrocchia di Sant’Audeno nella Trinità dei Pellegrini. Il terzo percorso, “Alle porte di San Nicola”, partendo sa piazza San Nicola (in prossimità dell’antica porta) passeggerà fino alla Chiesa dell’Immacolata Concezione poi alla parrocchia di San Giovanni Evangelista ed alla chiesa di Santa Marta Maggiore fino a tornare alla parrocchia di San Nicola. Sono stati previsti per le visite guidate due turni prenotabili, uno alle 19.00 l’altro alle 21.00, fin da adesso all’indirizzo mail divinidevoti@visitaversa.it (o i giorni dell’evento agli info-point nelle aree stand).

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!