Sgarbi al ministro Franceschini: “Candidiamo Ferrara a Capitale Europea Cultura 2033”

Vittorio Sgarbi cheide al ministro dei beni culturali Dario Franceschini di promuovere la candidatura di Ferrara a Capitale Europea della Cultura.

La proposta è stata annunciata dallo storico e critico d’arte già ieri alla Camera durante l’audizione del ministro in Commissione Cultura. Adesso Sgarbi ne illustra i dettagli.

«Da ferrarese a ferrarese – spiega Sgarbi – gli chiedo, lui da ministro, io da parlamentare eletto a Ferrara, di promuovere la candidatura di questa città che ha un patrimonio artistico e architettonico straordinario, ma poco conosciuto ad una vasta platea di visitatori che ogni anno si recano a Roma e Firenze, ma ignorano proprio Ferrara»

«A Ferrara – aggiunge Sgarbi – potrà accadere quel che è successo a Matera: l’attenzione dei media europei, l’aumento delle presenze turistiche, l’arrivo di fondi straordinari che serviranno a qualificare musei, istituzioni culturali, siti storici e monumentali. La candidatura va avanzata nel 2027, ma da allora al 2033 si potrà fare, appunto, quel che è accaduto, con successo, a Matera»

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!