(VIDEO) Dj Fabo, Gallo – Cappato: “580 è incostituzionale. Aspettiamo decisione Consulta”

Alla Consulta sta per cominciare l’udienza pubblica sulla costituzionalità del divieto di aiuto al suicidio punito dal codice penale con la reclusione fino a 12 anni. Una questione sollevata dalla Corte d’appello di Milano nell’ambito del procedimento contro Marco Cappato, che si era autodenunciato dopo aver accompagnato in Svizzera il Dj Fabo a compiere il suicidio assistito. Cappato è presente in aula. Accanto a lui, la compagna di dj Fabo e Mina Welby.

“Adesso non resta che attendere la decisione della Corte Costituzionale”, così Filomena Gallo segretario dell’Associazione Coscioni, a margine dell’udienza in Consulta.

“La stessa Corte ha evidenziato nell’ordinanza 207 che il 580, con un divieto assoluto, previsto dal codice penale, nella parte specifica che riguarda l’aiuto al suicidio in determinate condizioni, è incostituzionale”, dice l’avvocato. E aggiunge: “Attendiamo la decisione fiduciosi”.

“Attendiamo con il massimo rispetto la decisione della Consulta, qualunque essa sia”, così Marco Cappato dopo l’udienza alla Consulta in cui si è discusso il caso Dj Fabo.

“Ho aiutato Fabiano perché l’ho ritenuto un dovere morale”, continua, “ora sapremo se può essere riconosciuto come un diritto”. “Il parlamento si è dimostrato inadeguato perché i capi dei partiti hanno impedito ai parlamentari di poter decidere su una materia dove non vale la disciplina e non vale la logica di fazione e di rissa”, dice Cappato in riferimento agli 11 mesi di tempo avuti per legiferare a riguardo.

(alanews)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!