Giochi e videogiochi: il trucco c’è e si vede… sul web

Sappiamo ormai che il web è una gran risorsa per chi si appresta per la prima volta a fare qualcosa e non sa da dove partire. Che si tratti di montare un video o le catene da neve fa poca differenza, online troveremo di certo un tutorial in grado di spiegare passo passo la procedura da seguire per realizzare la nostra impresa. Questo vale anche nell’ambito dell’intrattenimento, ciò vuol dire che quando ci avventuriamo in un videogioco di cui sappiamo poco o nulla, possiamo rintracciare online informazioni valide per sfruttare tutte le risorse di cui il gioco dispone.

In molti videogiochi gli sviluppatori, infatti, inseriscono i cosiddetti cheat code, cioè dei veri e propri codici che sono in grado di sbloccare alcune potenzialità dei personaggi o di rendere più semplice la fruizione del gioco. L’idea iniziale fu di Kazuhisa Hashimoto che, sviluppando un nuovo videogame, si rese conto nel 1985 dell’elevato grado di difficoltà e inserì un codice facilitatore.

Si tratta, dunque, di una procedura che avvantaggia non solo i principianti, ma anche i professionisti. Certo è pur vero che in molti casi parte del gioco consiste proprio nel capire quali sono gli escamotage e i trucchi presenti nel gioco, ma quando la chiave di volta si trova in una combinazione lunghissima è meglio affidarsi a chi ne sa più di noi.

Il web in questo viene incontro all’utente perché, che sia la casa produttrice o un giocatore a svelare il segreto, la notizia può viaggiare in lungo e in largo alla velocità della luce, attraverso i numerosi siti creati ad hoc per aiutare il giocatore. Grazie a questi ultimi, l’appassionato di giochi riceve aiuto anche in caso di difficoltà nel superamento di un livello oppure quando è alle prese con i giochi online.

Internet, infatti, non svela solo i segreti dei videogiochi, dal momento che esistono anche portali che racchiudono trucchi sulle slot online e questo significa aiutare l’utente a capire come puntare, quali sono quelle che propongono vincite più consistenti o bonus senza deposito. In definitiva, potremmo dire che ad internet va il merito di aver reso meno astruso anche il mondo di giochi e videogiochi, laddove il trucco c’è e con esso anche l’esigenza di conoscerlo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!