Hai scritto un libro? Prova il servizio di self publishing

Farsi notare nel mercato editoriale italiano non è semplice, le case editrici ricevono ogni giorno decine di libri da parte di aspiranti scrittori che sperano di essere pubblicati. Passare per le case editrici non è l’unica via percorribile per diventare uno scrittore, c’è anche un altro sistema che può tornare utile per far conoscere la propria opera.

Non sempre la casa editrice a cui si manda il proprio libro riesce ad individuare l’opera che avrà successo. Diversi scrittori sono diventati conosciuti dopo aver pubblicato in autonomia la loro opera, sfruttando i servizi di self publishing. Grazie a questi ciascuno può decidere di pubblicare ciò che ha scritto e di iniziare a sponsorizzarlo per trovare nuovi lettori interessati al lavoro.

Perché scegliere il self publishing?

Scegliere la strada dell’autopubblicazione significa poter sfruttare i vantaggi che questa è in grado di offrire. Nel nostro paese il mercato è in crescita, perché sempre più persone hanno compreso le elevate potenzialità di questa forma di pubblicazione.

Innanzitutto, con l’autopubblicazione non ci sarà il rischio di essere rifiutati. Tutti potranno pubblicare la loro opera e decidere quante copie stampare, in base alla tipologia di libro ed alla strategia che si vuole utilizzare per la sponsorizzazione.

Dopo la pubblicazione il copyright dell’opera resterà interamente nelle mani dell’autore e non dovranno essere sottoscritti dei contratti con nessuna casa editrice, dal momento che non ci saranno contatti di alcun tipo con gli editori. Questo significa anche un maggior ritorno economico per singola copia venduta: le royalties possono arrivare fino all’80% del prezzo di copertina, mentre nell’editoria tradizionale al massimo si raggiunge il 10%, con guadagno ridotto per ogni vendita.

La stampa dei libri con il self publishing viene offerta ad un costo vantaggioso, soprattutto se si sceglie di stampare un numero di copie elevato. Si può partire comunque anche da alcune decine di copie, che potranno essere acquistate ad un costo sostenibile e che garantisca anche un margine di guadagno in caso di rivendita del libro.

L’autore avrà il pieno controllo su ogni dettaglio, dalla tipologia di carta da impiegare per la stampa fino alla grafica della copertina del libro. Questo richiede però anche una certa esperienza in merito, perché la scelta della carta deve essere fatta a seconda del genere del libro e la copertina è un elemento essenziale per incrementare le vendite e la popolarità dell’opera.

Alcune piattaforme di self-publishing consentono non solo di stampare il libro, ma anche di metterlo in vendita sul negozio online per raggiungere un vasto pubblico di lettori. L’opera venduta online potrà essere acquistata dai lettori in formato cartaceo, oppure in formato e-book se l’autore desidera sfruttare anche il libro digitale per ampliare la platea di lettori, consentendo loro di acquistare l’opera ad un prezzo ridotto rispetto alla carta stampata.

Il self-publishing è la scelta ideale anche per chi ama scrivere molto e desidera pubblicare diversi titoli in un lasso di tempo piuttosto breve. Mentre affidandosi all’editoria tradizionale i tempi di attesa sono lunghi e così anche quelli di pubblicazione, con la pubblicazione indipendente si potrà snellire l’intero processo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!