Napoli. Affonda unità da diporto: salvati dalla Guardia Costiera

La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Napoli ha coordinato le operazioni di soccorso in favore dei due passeggeri di una unità da diporto la quale, nelle acque antistanti Castel dell’Ovo in Napoli, imbarcando acqua, era in procinto di affondare.

Il mayday veniva lanciato da uno dei due passeggeri dell’unità il quale comunicava ai militari in servizio presso la menzionata Sala Operativa di essere alla deriva a bordo del tender asservito all’imbarcazione, ormai abbandonata, sul quale si era messo in salvo unitamente al suo compagno di sventura.

Immediatamente veniva inviata in area la dipendente unità navale CP 890 la quale giungeva nella posizione segnalata dopo pochi minuti.

L’equipaggio della motovedetta provvedeva ad individuare il punto dell’affondamento recuperando in mare tutto il materiale galleggiante presente e pericoloso per la navigazione.

I malcapitati, a bordo del tender, venivano rimorchiati in porto a cura di una unità da diporto presente in zona, giungendovi sani e salvi.

Nello specchio acqueo ove l’unità era affondata venivano effettuati dunque gli opportuni rilievi ed accertamenti atti a scongiurare l’ipotesi di potenziali inquinamenti mentre i passeggeri venivano accompagnati presso gli uffici del Comando al fine di poter ricostruire le dinamiche dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!