(VIDEO) Bomba Battipaglia, iniziata fase disinnesco

E’ iniziato alle 5 in punto il piano di evacuazione allestito a Battipaglia (Salerno) per il disinnesco di un ordigno bellico risalente alle seconda guerra mondiale. Sono in totale 36.177 le persone (19.995 famiglie) che dovranno lasciare la propria abitazione. I mezzi della protezione civile regionale stanno passando al setaccio la zona rossa (estesa per un raggio di 1600 metri dal punto di ritrovamento della bomba), annunciando con gli altoparlanti che “l’evacuazione è in corso, i cittadini devono lasciare le abitazioni”.

Le forze dell’ordine stanno presidiando i varchi di chiusura, impedendo l’accesso a chiunque. Decine di ambulanze di associazioni di volontariato stanno, invece, provvedendo a recuperare e trasportare nei centri di accoglienza i pazienti allettati. Nella struttura allestita in via Rosa Jemma sono arrivate – soprattutto con le navette allestite dal Comune di Battipaglia – centinaia di persone, tra cui diversi bambini.

Alle 13,03 è terminata la prima fase di disinnesco fa saper il comandante del 21esimo Reggimento Guastatori dell’Esercito. Le operazioni stanno proseguendo spedite e la seconda fase, quella di rimozione dell’esplosivo, è cominciata.
Alle 14, 35 gli artificieri sono stati impegnati nella fase di lavaggio e aspirazione dell’esplosivo. L’ordigno inglese, infatti, era carico di tritolo.

Tra la seconda e la terza fase di disinnesco dell’ordigno è stata decisa una riapertura momentanea, dalle 15,45 alle 16,40, per consentire il deflusso dei treni tra nord e sud. Mentre il tratto autostradale sull’A2 è stato riaperto ma resta chiusa l’uscita di Battipaglia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101017 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!