Giochi, TAR Campania: ‘Comuni possono disporre sanzioni per i gestori non in regola’

Le amministrazioni comunali hanno facoltà di disporre sanzioni per i gestori di apparecchi da gioco non in regola. Lo scrive il Tar Campania nella sentenza che respinge il ricorso di un gestore di Benevento, a cui il Comune nel 2014 aveva imposto la sospensione dell’attività dopo gli accertamenti effettuati dalla Guardia di Finanza.

Da questi, scrivono i giudici, «si è potuto riscontrare l’esistenza di una pluralità di infrazioni commesse nei due esercizi gestiti dalla società ricorrente, in particolare riguardo al mancato versamento all’Agenzia Autonoma dei Monopoli di Stato delle somme dovute a titolo di prelievo fiscale imposto per l’installazione e la tenuta di ogni singolo apparecchio».

In base al testo di pubblica sicurezza, riporta Agipronews «è chiaro che vi sia la competenza dell’amministrazione comunale ad irrogare la sanzione della sospensione dell’attività», anche quando «non sia ancora intervenuta una sentenza di condanna del giudice ordinario che abbia accertato in via definitiva il compimento dell’infrazione amministrativa».

Il  Comune, in questo caso competente al rilascio dell’autorizzazione, «deve in ogni tempo disporre anche del potere di controllo e di sanzione nei confronti del titolare, laddove abbia riscontrato la commissione di illeciti amministrativi».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100644 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!