Triumph, ecco la nuova Rocket 3: una roadster ad alte prestazioni

Tramite i propri canali ufficiali, la Triumph Motorcycles ha annunciato il lancio di una nuova versione della Rocket 3, un modello ‘cruiser’ e muscolare in grado di fornire prestazioni di altissimo livello.

“La genesi di una nuova leggenda”

Lo slogan promozionale scelto dalla Casa motociclistica inglese spiega al meglio quali siano le intenzioni del costruttore: proporre una moto in grado di imporsi nello scenario motociclistico internazionale per mezzo delle proprie caratteristiche ‘estreme’.

Dal sito ufficiale della Triumph, infatti, si apprende come la nuova Rocket 3 verrà sospinta da un motore da 2.458 cc di cilindrata, “il più grande al mondo su una moto prodotta in serie” il quale “eroga il livello più elevato di coppia rispetto a qualsiasi altra moto e un’accelerazione senza precedenti“.

Le caratteristiche tecniche della nuova Triumph Rocket III

La moto è spinta da un motore a tre cilindri da 2.5 litri, in grado di erogare una coppia motrice di 221 Nm a 4.00 giri; grazie ad una serie di accorgimenti tecnici, il propulsore risulta alleggerito rispetto agli esemplari della precedente generazione, malgrado la cilindrata maggiorata. Il peso complessivo è inferiore di 18 kg; tale risultato è stato ottenuto grazie ai nuovi basamenti, al nuovo sistema di lubrificazione a carter secco, ad un serbatoio ad olio integrato e ai nuovi alberi di equilibratura. La power unit viene coadiuvata da una trasmissione a sei rapporti elicoidali e una frizione idraulica.

Per quanto riguarda le prestazioni, la Casa inglese indica una potenza massima di 165 CV ad un regime di 6.000 giri al minuto (con un incremento dell’11% rispetto alla generazione precedente) mentre il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 2,89 secondi. Il sistema di scarico si avvale di tre collettori idroformati, proposti sia sulla versione ‘R’ che sulla variante ‘GT’, ed è stato studiato, fanno sapere dalla Triumph, “per emettere un sound profondo e ricco attraverso il silenziatore a tre uscite“.

Per quanto riguarda le sospensioni, quella anteriore monta una forcella Showa a steli rovesciati da 47 mm di diametro, con compressione e ritorno regolabili e un’escursione da 120 mm; quella al posteriore, invece, è costituita da un singolo ammortizzatore Showa con serbatoio separato completamente regolabile, precarico regolabile idraulicamente ed escursione da 107 mm. L’impianto frenante prevede un doppio disco da 320 mm, pinze Brembo radiali monoblocco a 4 pistoncini e cornering ABS all’anteriore e un disco singolo da 300 mm, con pinza Brembo monoblocco a 4 pistoncini e cornering ABS.

L’elettronica di bordo comprende una strumentazione TFT multifunzione con tachimetro digitale, contachilometri parziale, contagiri digitale, indicatore di marcia inserita e livello di carburante, spia manutenzione, temperatura ambiente, orologio e modalità di guida (Rain/Road/Sport/Rider-personalizzabile); il sistema di connettività Bluetooth è disponibile, ma come optional non di serie. Per chi non volesse accontentarsi delle soluzioni offerte dalla Casa costruttrice, in commercio è possibile reperire, sia nei negozi fisici, sia presso rivenditori online specializzati come OmniaRacing, accessori Jetprime, in particolar modo pulsantiere e centraline elettroniche.

Gli allestimenti di gamma

In attesa di rendere noti i prezzi di listino, la Triumph ha diffuso anche le specifiche tecniche dei due allestimenti della gamma della nuova Rocket III.

La versione ‘R’ è disponibile con la livrea rossa o nera (Korosi Red e Phantom Black); si caratterizza per il doppio fanale anteriore a LED, i cerchi da 20” con design esclusivo, le finiture spazzolate, la posizione di guida regolabile, i cablaggi integrati nel manubrio e la pedana per il passeggero a scomparsa. La Triumph Rocket III GT integra la dotazione di serie con il poggiaschiena per il passeggero regolabile in altezza, in alluminio spazzolato, e il cupolino colorato; l’equipaggiamento esclusivo di questa versione comprende anche le manopole del manubrio riscaldabili e due colorazioni esclusive per la livrea: grigio (Silver Ice & Storm Grey) e nero (Phantom Black).

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!