Maddaloni. Sito compostaggio, Ventrone ‘bacchetta’ il PD

“L’ultimo Consiglio Comunale di Maddaloni in data 30.07.2019 ha approvato una mozione presentata dal Consigliere Comunale Tenneriello, alla realizzazione di un impianto di compostaggio sul territorio. Ebbene, tali impianti nella filiera del trattamento dei rifiuti sono diventati indispensabili e non più rinviabile. Ma la cosa che mi ha amareggiato è stato il voto favorevole senza nessuna discussione politica approfondita del Partito Democratico di cui faccio parte, è pur vero chi non partecipa alle riunioni si deve adeguare alle scelte prese,ma è altrettanto vero che su tematiche del genere nessuno è autorizzato a prendere decisioni in nome del Partito, tanto più da pochi intimi”. Lo dichiara Giovanni Ventrone, membro della segreteria provinciale del Partito Democratico.

“Tuttavia, è opportuno fare un po’ di cronistoria sulle criticità ambientali che attanagliano la nostra città, infatti, prima di prendere posizione su tale tematica mi sono documentato su atti ufficiali e posizioni di qualche politicante dell’ultima ora. Queste sono le principali criticità ambientali esistenti purtroppo sul nostro territorio: La centrale turbogas che per oltre 45 anni ha inquinato l’aria e le falde acquifere e ancora oggi non c’è traccia dei risultati di monitoraggio imposto dalla Regione Campania; Elettrodotto Matera S. Sofia di 380.000 volt che attraversano varie abitazioni di Via Cancello con un alto impatto ambientale; Siti inquinati come ex discarica lo Uttaro e Cava Monti, quest’ultimo secondo la procura sono sepolti 300.000 tonnellate di rifiuti speciali, tossici e nocivi dove sono stati compromesse le falde acquifere e la conseguente chiusura dei pozzi; La presenza di varie cave che circondano la città, il materiale calcareo che si fonda con attività di combustione di queste aziende con danni incalcolabile per la salute pubblica; La presenza massiccia di polveri sottili causa principale di asma e malattie respiratorie”.

“Mi meraviglio come il consigliere comunale Tenneriello può fare questa proposta: per circa dieci anni ha affermato che Maddaloni ha il più alto tasso di mortalità per tumori per la presenza dei siti inquinanti sopra esposti, quindi qual è la priorità per Maddaloni? un sito di compostaggio che comunque aldilà di tutto contamina ulteriormente il nostro paese. Mi aspettavo anche che il Partito Democratico, proponesse al Consiglio Comunale di soprassedere su tale tematica per addivenire ad un ‘ampia partecipazione e condivisione dei cittadini, anzi vi sono stati nei giorni seguenti dichiarazioni inopportune che non sto qui a citarle poiché riportate ampiamente dalla stampa. Pertanto, qui non è in discussione il sito di compostaggio che tra l’altro secondo me passeranno anni per la sua realizzazione ,come accennavo in premessa ormai indispensabile per il trattamento dei rifiuti, ma il fatto è che la Città di Maddaloni, non si può permettere di ospitare un impianto del genere tra l’altro intercomunale (cioè trattare i rifiuti anche degli altri comuni) in quanto ha già dato e sta dando ancora sotto l’aspetto dell’impatto ambientale per la presenza di vari siti inquinati che poch’anzi accennavo”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!