Web: quando l’informazione è a portata di click

Per alcuni oggi il web è diventato sinonimo di fake news, poiché il rischio di trovare online informazioni fasulle è decisamente alto. Da un lato il pericolo della disinformazione è dietro l’angolo; dall’altro non bisogna perdere di vista le risorse che questo strumento offre. Ciò non si deve solo alla presenza di validi progetti editoriali online, che vengono portati avanti con professionalità e accuratezza.  In generale, infatti, il web è capace di soddisfare anche ad altri tipi di richieste informative.

Realizzare una ricerca su un determinato tema fino a un decennio fa richiedeva un certo dispendio di tempo ed energie, oggi è agevolata dalla rete. Chi studia e ha dimestichezza con il PC può approfondire, infatti, qualsiasi tematica, mettendosi in collegamento con portali specializzati. In alternativa, con le dovute cautele e un pizzico di fortuna, è possibile anche reperire il più delle volte i contatti degli esperti in materia.

Non è tutto, infatti, pur con la consapevolezza che è sempre meglio rivolgersi ad una persona competente, si può decidere, dopo aver letto una guida creata ad hoc, di assemblare da soli il proprio PC. Ci sono tra l’altro anche guide per riparo e manutenzione di oggetti. Insomma, informazioni lontane nel tempo e persino nello spazio sono ormai a portata di click e non importa quale sia la tematica, il web ha quasi sempre una risposta. Persino quando si parla di intrattenimento internet viene in nostro soccorso: ad esempio ci sono portali che rivelano agli utenti quali sono i trucchi delle slot machine.

Peraltro negli ultimi anni, con la moda del fai-da-te, in molti grazie al web hanno iniziato a sperimentare per la prima volta con cucina, make up e bricolage. Tutte attività che possono essere svolte seguendo tutorial in formato scritto, audio o video anche in base alle esigenze di chi effettua la richiesta.

In definitiva, con i suoi pro e i suoi contro, la possibilità di un collegamento ad internet può fare davvero la differenza, grazie al mare magnum di informazioni che viaggiano in rete.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!