4 consigli per chi vuole fare day trading

I principianti del trading online spesso si sentono sopraffatti dall’adottare le strategie più veloci e decise utilizzabili nel day trading. Sentono  di perdere il controllo di quel che fanno, e frequentemente subiscono il peso di paura e avidità, due sentimenti ricorrenti nel mondo del trading online, che possono schiacciare la psicologia dell’investitore.

Ad ogni modo, nessuna paura. Anche se ci vuole certamente un po’ di tempo e di impegno per imparare come fare trading online e per apprendere i principi guida del day trading, i trader principianti possono comunque iniziare a farsi un’idea metabolizzando alcuni dei consigli di base che sotto abbiamo voluto riportare per loro, e che aiuteranno certamente a creare uno stile di trading ben sviluppato.

Per esempio, il primo consiglio che vogliamo dare a tutti i trader è di cercare scenari in cui la domanda e l’offerta siano squilibrati, e utilizzarli come punti di ingresso. I mercati finanziari sono… come qualsiasi altra cosa nella vita: se l’offerta è prossima all’esaurimento e ci sono ancora acquirenti disposti a comprare, allora il prezzo tenderà a salire. Se invece c’è un eccesso di offerta e non ci sono acquirenti disposti, il prezzo tenderà a scendere. Un meccanismo semplice, che potrà essere identificato leggendo grafici e volumi.

In secondo luogo, ricordiamo che tutti i principianti del trading dovrebbero sempre fissare target di prezzo per il day trading prima di aprire posizioni. Se state aprendo una posizione lunga (rialzista), decidete in anticipo quanto profitto ritenete possa essere accettabile (take profit), così come un livello di stop-loss se il trade si rivolge contro la direzione prevista. Successivamente, rimanete sempre fedeli alle vostre decisioni: questo vi aiuterà a limitare la vostra perdita potenziale e vi impedirà di essere eccessivamente avidi se il prezzo raggiunge un livello insostenibile. L’unica eccezione è rappresentata da un mercato in cui c’è forte direzionalità. In questo caso una volta raggiunto il take profit si può fissare un nuovo obiettivo di profitto e un nuovo livello di stop-loss una volta raggiunto l’obiettivo iniziale.

In terzo luogo, suggeriamo di insistere su un rapporto rischio/rendimento di almeno 3:1 quando si fissano i propri obiettivi di day trading. Una delle lezioni più importanti nel trading azionario per i principianti è di capire come funziona il corretto rapporto tra rischio e rendimento. Così facendo potreste cercare di conseguire l’obiettivo di “perdere poco e vincere di più”, un vero  e proprio mantra per tutti i trader, e uscire in anticipo anche se avete delle perdite in molte delle vostre operazioni.

Infine, vi rammentiamo che il day trading richiede pazienza, quindi… siate dei trader pazienti! Per quanto paradossale possa sembrare, i trader di successo nel day trading, non fanno investimenti ogni giorno. Possono essere sul mercato, davanti al loro computer, ma se non vedono opportunità che soddisfano i loro criteri non eseguiranno delle operazioni in quel determinato giorno. Si tratta di un comportamento saggio, sicuramente migliore rispetto all’andare contro il proprio giudizio, solo per seguire l’impaziente desiderio di “fare qualcosa”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!