(VIDEO) Beyond, Luca Parmitano di nuovo sulla ISS

Una nuova, grande missione attende Luca Parmitano. Alle 18:28 ora italiana la Soyuz MS-13 è partita e sta portando Luca Parmitano e i colleghi Andrew Morgan (NASA) e Alexandr Skvortsov (Roscosmos) sulla Stazione spaziale internazionale: per l’astronauta dell’ESA avrà inizio Beyond, la seconda missione spaziale sulla ISS dopo Volare, della durata di quasi 7 mesi. La partenza cade esattamente nel 50esimo anniversario del primo allunaggio.

Lancio Soyuz

Con un lancio spettacolare, commentato dal Centro di Controllo di Mosca dal collega Paolo Nespoli, Luca Parmitano ha cominciato così la sua nuova avventura fra le stelle. Il lancio, informa l’Esa, è avvenuto regolarmente e tutto è andato come previsto. 

Whynotbrand Football Aversa

La capsula Soyuz si è agganciata al modulo russo Zvezda della Stazione Spaziale alle 00,48 ora italiana (1.48 ora locale). Si è concluso così il viaggio di sei ore iniziato con il lancio della missione Beyond.

L’astronauta Luca Parmitano è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. E’ entrato insieme ai suoi compagni di equipaggio, l’americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, a circa due ore dall’aggancio della Soyuz.

Il primo a entrare nella Stazione Spaziale è stato il comandante della Soyuz Skvortsov, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos; subito dopo è stata la volta di Morgan, della Nasa e quindi di AstroLuca. Abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo, l’attuale comandante Aleksej Ovčinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch. Adesso tutti insieme costituiscono l’equipaggio a sei della Expedition 60. Immediatamente dopo i saluti dell’equipaggioi, è stata la volta del collegamento con famiglia e amici, che avevano seguito le lunghe fasi dell’aggancio e dell’apertura del portello dal grande schermo del Centro di controllo di Mosca.

Per Luca Parmitano, come sempre sorridente anche se un po’ provato dal viaggio, i saluti della moglie Kathryn e delle figlie Sara e Maia, di 12 e nove anni, gli auguri del direttore generale dell’Esa Jan Woerner e quelli dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). “E’ fantastico essere qui”, ha detto a tutti AstroLuca. 

Lo aspettano anche nuove passeggiate spaziali, ma quante saranno si saprà soltanto in autunno.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100879 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!