Contrasto incendi rifiuti, domani firma convenzioni Sindaci in Prefettura Caserta

Domani, mercoledì 10 luglio, alle ore 11,30, presso la Prefettura di Caserta (Sala Riunioni), verranno firmate due convenzioni per l’esercizio congiunto dei servizi di Polizia locale nel contrasto del fenomeno degli incendi dolosi di rifiuti: la prima dai Sindaci dei Comuni di Caserta, Capua, Maddaloni, Marcianise, San Felice a Cancello, San Marco Evangelista, Santa Maria C.V., San Nicola La Strada e la seconda dai Sindaci di Aversa, Casal di Principe, Castel Volturno, Mondragone, Villa Literno, nonché del Comune di Giugliano in Campania.

Il documento, promosso dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi, Gerlando Iorio, sulla scia dell’Accordo tra la Polizia Metropolitana e la Polizia Provinciale di Caserta, sottoscritto il 3 maggio scorso, contribuirà all’attuazione delle modalità operative di contrasto, basate su azioni coordinate di controllo del territorio alle quali sono chiamate a concorrere, con l’Esercito e le altre Forze dell’Ordine, anche le Polizie locali, tenute ad esercitare un’azione di particolare incisività.

http://www.larampa.it/2019/06/11/terra-dei-fuochi-accordo-tra-polizia-metropolitana-napoli-polizia-provinciale-avellino-benevento-caserta/

D’altra parte, esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica, la carenza di personale specializzato e l’esigenza di ottimizzare l’impiego delle risorse umane, finanziarie e strumentali possono essere meglio soddisfatte da iniziative volte alla gestione congiunta di particolari servizi.

Con la sottoscrizione dell’Accordo, le Polizie locali riconoscono la valenza del reciproco contributo e ciascuna, nella propria autonomia e indipendenza, promuove iniziative e assume impegni tesi a favorire azioni di contrasto comuni, valorizzando l’interscambio di professionalità, risorse umane e strumentali.

L’accordo è stipulato dalle Amministrazioni ai sensi dell’art.4 della legge 7 marzo 1986, n.65. Di particolare rilevanza è la possibilità di effettuare, ai sensi dell’art.9 del D.M. 4 marzo 1987, n.145, servizi fuori dell’ambito territoriale dell’Ente di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!