Incendio rifiuti, sindacati Vigili Fuoco: “E’ emergenza nazionale”

Il Presidente di Anppe Vigili del Fuoco  Fernando Cordella e il Segretario Generale della Federdistat-Cisal Vigili del Fuoco, si appellano al Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Ing. Fabio Dattilo, affinchè si faccia portavoce delle escalation di incendi rifiuti che stà colpendo l’intero territorio italiano, una vera è propria emergenza nazionale – nelle ultime 48 ore due incendi di discariche hanno interessato il Lazio, prima Frosinone e poi Latina – ai vertici politici e ministeriali.

I vasti incendi – fanno sapere – che hanno interessato le provincie laziali, hanno messo ancora a dura prova il personale operativo e le squadre speciali dei Vigili del fuoco, che oramai abitualmente sono  interessate a questa tipologia di intervento. La problematica degli incendi degli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti va affrontato in maniera diretta e puntuale, ecco perché ci appelliamo al Capo del Corpo,  affinché il modello dichiarato risolutivo della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Veneto, per il monitoraggio degli impianti che effettuano attività di stoccaggio, trattamento, recupero e smaltimento rifiuti del Veneto, venga esteso su tutto il territorio nazionale.

Vanno redatti – concludono i due sindacalisti – i piani di emergenza, in modo che venga limitato il rischio alla popolazione limitrofe alle discariche, in modo che gli operatori della sicurezza “tour court”, in particolare i Vigili del Fuoco possano operare con rischio minimo tutelando la propria salute e prevedendo per coloro che intervengono a questa tipologie di interventi, screening medici mirati su determinati patologie. Ribadiamo che quello che sta succedendo non è più tollerabile, ecco perché gli incendi rifiuti deve essere considerata una emergenza nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!