5G e Audiovisivo: sperimentazione tra Rai, MISE e Comune di Torino

Prima trasmissione in 5G broadcast per il Servizio pubblico radiotelevisivo.
Dalla collaborazione tra il MISE, la RAI e il Comune di Torino al via la prima sperimentazione della tecnologia 5G in ambito audiovisivo. Il Centro Ricerche Rai il 24 giugno a Torino nel corso dello spettacolo in piazza in occasione delle celebrazioni di San Giovanni sperimenterà la diffusione di immagini ad alta definizione 5G in modalità broadcast.

Nel prossimo futuro la tecnologia 5G, grazie all’elevatissima velocità di trasmissione, alla bassa latenza e alla possibilità di operare sia in modalità interattiva che in broadcast, permetterà di trasmettere video di altissima qualità nel corso di eventi che coinvolgono ampie platee, aprendo anche nuove prospettive al video immersivo a 360°, alla realtà aumentata e all’interattività da parte degli utenti.

Lo spettacolo, ripreso da una regia mobile situata all’interno della piazza e da droni sarà curata dal Centro di Produzione di Torino, dalla Tgr Piemonte e da RaiNews24. Le immagini saranno inoltre integrate da riprese in 4K del territorio piemontese e della città di Torino.

Il Centro Ricerche RAI curerà la trasmissione sperimentale in tecnologia 5G broadcast dal trasmettitore RaiWay di Torino Eremo e le riprese verranno rese disponibili al pubblico in piazza tramite due maxi schermi posti ai lati dello schermo d’acqua sul quale verranno proiettate le immagini dello spettacolo.

Inoltre, alle 20.30, presso il Museo della Radio Rai di Via Verdi, la nuova tecnologia 5G broadcast verrà illustrata a un gruppo di docenti e studenti del Politecnico di Torino che, attraverso una innovativa app in tecnologia WiFi multicast realizzata da Global Invacom, potranno apprezzare anche sul proprio telefono cellulare questo servizio ricevuto direttamente via etere tramite un ricevitore sperimentale sviluppato con l’Università di Braunschweig.

RaiNews24, infine, curerà la regia televisiva della diretta dell’evento in piazza in onda sul Digitale Terrestre e su TivùSat e in streaming su RaiPlay.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!