Stabile via Napoleone III, CasaPound: “Una risposta definitiva a tutte le bufale”

“Con cadenza quasi settimanale lo stabile di via Napoleone III numero 8 a Roma finisce al centro dell’attenzione mediatica. Cerchiamo quindi di fornire una risposta definitiva alle inesattezze riportate dai principali organi di informazione. Danno erariale di 4.6 milioni di euro, un calcolo folle”. E’ quanto scrive in una nota il coordinamento politico nazionale di CasaPound Italia.

“Il danno di 4,6 milioni di euro che l’occupazione avrebbe causato alle casse dell’erario è un calcolo semplicemente folle, basato sull’affitto continuativo degli appartamenti per 15 anni ininterrotti a 1.500 euro l’uno. Peccato che il palazzo al 26 dicembre 2003, data dell’occupazione, fosse vuoto da anni, un ufficio pubblico non a norma e per questo abbandonato a se stesso. Quanto avrebbe dovuto spendere lo Stato per ristrutturarlo e riconvertire la struttura per farne degli appartamenti? Questo non viene calcolato. Per quanti anni ancora sarebbe rimasto abbandonato? Probabilmente parecchi. Quanto avrebbe dovuto spendere lo Stato per la manutenzione in questi 15 anni ed evitare che si trasformasse in una piccionaia come a accaduto a decine di palazzi pubblici a Roma? Quanto avrebbe dovuto spendere lo Stato per la manutenzione condotta invece da CasaPound, che ha mantenuto e ristrutturato l’impianto fognario, la rete idrica, l’ascensore etc? Senza considerare che se le famiglie fossero state sgomberate e allocate nei residence (come spesso è accaduto negli anni per altre occupazioni), avrebbe dovuto elargire ai palazzinari proprietari dei residence ben 2.000 euro al mese per ogni nucleo familiare. Senza considerare che la cifra di 1.500 euro è troppo alta. Nella stessa zona, un appartamento signorile di 110 metri quadri in via Merulana (più quotata di via Napoleone III) si trova a 1.400 euro al mese. La cifra è gonfiata e sbagliata!.

IL DEBITO CON ACEA: C’E’ L’OFFERTA DI CASAPOUND
“L’associazione di promozione sociale CasaPound (che è una cosa diversa rispetto al movimento “CasaPound Italia”) aveva un regolare contratto con Acea per le utenze elettriche. Il gestore non ha però mai voluto installare dei normali contatori per ogni singola famiglia, mantenendo gli standard di tipo industriale. Dunque la cifra richiesta da Acea, pari a 300 mila euro (200 mila euro per le utenze più circa 100 mila di interessi, more etc) è troppo alta. Tuttavia l’associazione CasaPound ha offerto ad Acea 100 mila euro subito e la rateizzazione del resto del debito negli anni. Chi a fronte di un credito deteriorato da anni non accetterebbe una simile proposta? Nessuno. Ma se Acea non “tratta” è per ragioni politiche, essendo una controllata del Comune di Roma guidato da Virginia Raggi”.

UN VALORE AGGIUNTO
“Lo stabile di via Napoleone III numero 8 rappresenta un valore aggiunto per un rione, l’Esquilino, simbolo del degrado della Capitale. Lo stabile oltre ad aver dato casa a famiglie italiane in difficoltà, ospita una sala prova musicale gratuita, una mostra permanente sulla cultura d’azione femminile e una sala conferenze dove negli anni sono stati svolti oltre 100 eventi dall’alto profilo culturale. Il regista americano Abel Ferrara ha raccontato l’occupazione di via Napoleone III in un documentario presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, definendola “l’unico presidio culturale dell’Esquilino”. Nello stabile vengono organizzate distribuzioni alimentari gratuite per le famiglie in difficoltà e negli anni sono state stipate tonnellate di aiuti umanitari indirizzati alle zone terremotate dell’Abruzzo, dell’Emilia e del Centro Italia, o per la Grecia in occasione della grave crisi economica”.

ATTACCHI STRUMENTALI
“Sembra che in Italia esista una sola occupazione, quella di via Napoleone III numero 8 a Roma. Eppure si tratta dell’unica occupazione tricolore sulla Penisola, a fronte di oltre 400 occupazioni rosse, quasi sempre fatiscenti, connesse allo spaccio di droga e all’immigrazione clandestina. Gli attacchi che con cadenza settimanale arrivano dal sindaco Virginia Raggi o dagli esponenti di sinistra sono di matrice ideologica. Oppure hanno l’intento strumentale di attaccare indirettamente ministri o personaggi politici considerati, in modo errato, vicini a CasaPound. Inoltre all’interno dello stabile di via Napoleone III non c’è la sede del movimento/partito politico CasaPound, che invece è dislocato in oltre 140 sedi sul territorio nazionale, dove si paga regolarmente un affitto. A differenza di quanto fatto per decenni da partiti come Rifondazione Comunista o il Pd, che hanno occupato abusivamente locali di proprietà comunale causando debiti per milioni di euro che ancora non sono stati saldati”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!