Aversa. Presidente Consiglio Comunale alla minoranza: i commenti politici

Ha smosso un pò le varie opinioni nei gruppi politici la richiesta di Gianluca Golia, capogruppo di minoranza della coalizione (Noi Aversani – Forza Aversa – Lega), che nella giornata di oggi ha lanciato una richiesta alla maggioranza sulla elezione del Presidente del Consiglio Comunale: destinare tale carica alla minoranza per una collaborazione, appunto, tra maggioranza ed opposizione.

Dello stesso avviso anche Roberto Romano, consigliere di minoranza del M5S, vede “l’elezione di un membro dell’opposizione a Presidente dell’Assise cittadina come un segno di apertura tra maggioranza e minoranza”.

http://www.larampa.it/2019/06/19/aversa-coalizione-golia-presidente-del-consiglio-comunale-alla-minoranza/
http://www.larampa.it/2019/06/19/aversa-presidente-consiglio-comunale-m5s-carica-venga-data-alla-minoranza/

Nella giornata di oggi abbiamo raccolto alcuni commenti dei consiglieri eletti.

Per Giovanni Innocenti, consigliere comunale di minoranza eletto nella coalizione di Giuseppe Stabile, “sarebbe un ottimo esempio di Buona politica tenendo presente soprattutto che il presidente del consiglio è il rappresentante di tutti i consiglieri comunali e non solo di quelli di maggioranza, che avrebbe comunque i numeri per eleggerlo in autonomia”.

“Attendo la proclamazione degli eletti. Ti dico che devo confrontarmi con Stabile ed il mio gruppo e poi dirò la mia”. A dirlo Alfonso Oliva, consigliere di minoranza eletto con Stabile.

“Non ho ancora incontrato la maggioranza per discuterne. Resta inteso che quello che decidono i miei amici di lista per me va bene”. e’ il commento di Carmine Palmiero, consigliere di maggioranza eletto con Alfonso Golia.

“Se sono d’accordo? Non è una ‘cosa’ che da il Sindaco. Ma bensì è lo stesso consiglio comunale che a scrutinio segreto elegge il presidente. Mi sembra strano che il primo argomento che utilizzano i gruppi di minoranza è l’interesse ad una poltrona ( sempre se parte da loro questa richiesta ovviamente). Preferirei idee per la città. Io non sono di questa linea politica.
In ogni caso è prerogativa del consiglio comunale io mi adeguerò all’indicazione dei gruppi consiliari di maggioranza”. Aggiunge il neo sindaco Alfonso Golia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!