Pneumatici 4 stagioni, perché sceglierli?

I pneumatici 4 stagioni (sono anche chiamati pneumatici per tutte le stagioni), combinano le caratteristiche di uno pneumatico estivo con quelle di uno pneumatico invernale.

I compromessi raggiunti nello sviluppo di questa tipologia di pneumatici ha fatto passi da gigante, ma questa tipologia di pneumatico non è detto che sia la soluzione ideale per ogni zona d’Italia. Chi abita in zone montane o dove le nevicate sono molto frequenti, è bene che decide di investire su pneumatici invernali di qualità. Non sempre, scegliere una via di mezzo come i pneumatici 4 stagioni può essere la soluzione ideale.

È bene ricordare, che se si percorrono pochi chilometri ogni anno e in zone cittadine per lo più, i pneumatici 4 stagioni possono essere la soluzione più opportuna da utilizzare. Anche se questi pneumatici non offrono le stesse performance degli pneumatici tradizionali, per una guida su strade cittadine e di campagna sono in grado di offrire performance di altissimo livello.

Vediamo alcune delle caratteristiche che li rendono una scelta ideale per molti automobilisti.

Vantaggi dei pneumatici all season

Il battistrada dei pneumatici 4 stagioni è stato disegnato per essere una soluzione intermedia per le esigenze invernali e per quelle estive. Dopo tutto, i pneumatici per i mesi caldi sono dotati di una mescola che garantisce bassa resistenza al rotolamento ma massima aderenza. Mentre i pneumatici invernali, sono progettati per offrire una buona aderenza sulla neve e sulle strade bagnate. Anche se il loro scopo è così differente, gli ingegneri delle aziende produttrici sono riusciti a creare una via di mezzo che offra entrambi i vantaggi.

È bene ricordare, che i compromessi raggiunti non permettono a questi pneumatici di essere una soluzione alternativa al 100% dei singoli modelli. In situazioni estreme o quando la vettura è tenuta ad essere portata al limite delle sue prestazioni questi pneumatici possono risultare non essere una soluzione ideale. Se il proprio stile di guida è molto aggressivo e spericolato, è bene dotare la propria macchina di pneumatici dedicati alla stagione in corso.

Proprio per questo motivo, molti produttori hanno deciso di ridurre al minimo la produzione di pneumatici all season, e incentrare i propri sforzi sulla realizzazione di pneumatici di ottima qualità.

Verifica della possibilità di viaggiare in inverno

Quando si scegliere di acquistare dei pneumatici all season, e si ama viaggiare in montagna o in zone dove nevica molto frequentemente, è bene verificare che questi pneumatici possono essere utilizzati nel periodo invernale. Per essere sicuri che siano ideali, devono presentare un pittogramma con raffigurata una montagna e dei fiocchi di neve. Solo in questo modo, si potrà essere sicuri che in caso di fermo dalle forze dell’ordine si potrà essere a norma di legge.

Questo simbolo, viene apposto sui pneumatici solo dopo una serie di test su strade innevate o con condizioni climatiche molto rigide. Gli pneumatici dotati di questo simbolo offrono proprietà notevolmente migliori rispetto agli pneumatici che hanno solo il simbolo S+M (snow + mood, neve e fango in lingua inglese).

Dove acquistare i migliori pneumatici 4 stagioni?

Per chi è alla ricerca di pneumatici per tutte le stagioni di qualità, e ad un prezzo molto vantaggioso, i negozi online di pneumatici sono la scelta più vantaggiosa. Oponeo.it ad esempio – il sito si può raggiungere a questo indirizzo www.oponeo.it – offre una vasta selezione di pneumatici 4 stagioni delle migliori marche. I modelli di Barum, Pirelli e Bridgestone sono presenti sulle pagine del catalogo online.

In alcuni momenti dell’anno, vicino alle festività o in particolari momenti dell’anno, è possibile trovare una serie di offerte e promozioni anche su prodotti dei marchi più noti. Inoltre, all’interno del sito internet di Oponeo è possibile acquistare cerchioni e tutta una serie di accessori per tenere nelle migliori condizioni la propria vettura.

Per chi ha problemi nel decidere quale è il modello migliore per la propria automobile, sono presenti una serie di guide e di filtri per ridurre i pneumatici a disposizione di ogni vettura. Inoltre, il servizio clienti di Oponeo è sempre pronto a rispondere a ogni domanda e fornire consigli su pneumatici e altri accessori per automobili.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!