Crack Mercatone Uno: nasce l’associazione dei creditori

E’ nata oggi, con sede a Bassano del Grappa, l’Associazione Fornitori Mercatone Uno A.S. per la tutela dei diritti dei creditori delle società del Gruppo Mercatone Uno ammesse alla procedura di Amministrazione Straordinaria nel 2015.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da William Beozzo (F.A.R.M S.r.l.), in qualità di Direttore, dall’Avv. Savio Francesco, ex Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa, in qualità di Presidente e dai consiglieri Alberto Gastaldi, Gianluca Robuschi, Luca Santaniello, Poppi Maurizio e l’Avv. Vittorio Accarino.

Le aziende fornitrici coinvolte nella vicenda Mercatone Uno sono oltre 500 disseminate su tutto il territorio italiano per un valore di crediti non riscossi, ad oggi, intorno ai 250 milioni di euro.

Tra le società debitrici, oltre a quelle del Gruppo Mercatone Uno, si è aggiunta recentemente Shernon Holding srl, a cui i Commissari Straordinari hanno ceduto, nell’agosto del 2018, n.55 punti vendita del gruppo.

L’esigenza di creare una realtà associativa in grado di tutelare e informare tempestivamente tutti i fornitori coinvolti nella vicenda Mercatone Uno è nata proprio a seguito della richiesta anche da parte di Shernon Holding S.r.L, avvenuta lo scorso aprile 2019, dell’ammissione alla procedura di concordato preventivo in bianco.

Nell’Associazione Fornitori Mercatone Uno A.S. i fornitori coinvolti potranno trovare quindi oltre che un efficacie strumento di tutela dei loro diritti anche una fonte qualificata di tutte le informazioni necessarie.

Infatti, tra i compiti principali che l’Associazione, senza fini di lucro, si prefigge di svolgere per i propri associati vi sono anche :

·      la raccolta, e la diffusione agli associati, di informazioni, elaborazioni ed analisi tecniche contabili e giuridiche della documentazione riguardante le procedure concorsuali;

·      progettare linee guida di azioni giudiziali, negoziali e relazionali da proporre agli Associati, per ottenere la miglior soddisfazione dei creditori, ricorrendo alla collaborazione di tecnici, di esperti e di professionisti che, sulla base della documentazione e dei flussi informativi comunque acquisiti, potranno evidenziare le soluzioni più opportune;

·      proporre agli associati azioni, anche collettive, tese alla tutela delle posizioni dei diritti di credito sopra specificati e mantenere un canale comunicativo continuo e diretto con il MISE;

La logica è quella di assicurare a tutti gli associati una puntuale ed immediata informativa sugli sviluppi delle procedure e dei soggetti coinvolti, ma, soprattutto, di proporre, nei tavoli che saranno aperti, tutte le possibili migliori soluzioni che possano permettere il miglior soddisfacimento delle ragioni creditorie dei propri associati.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!