Realizza ogni ricetta con questi accessori da cucina

Se una volta imparare a cucinare richiedeva molto impegno e, soprattutto, tempo, oggi il mercato offre diverse soluzioni che rendono abbordabili anche le ricette più complicate. In questo modo ci si diverte, ma soprattutto si riesce a seguire una dieta più variegata. Vediamo allora quali sono gli indispensabili per sbizzarrirti in vicina.

Il microonde, il primo e il più amato

È stato, per molti, il primo segno di modernità nella cucina. Il forno a microonde è unanimemente apprezzato, grazie alla sua capacità di svolgere dalle operazioni più semplici a quelle più complesse. Si può scaldare l’acqua per il the direttamente nella sua tazza, ma anche realizzare una versione light delle patatine chips. I modelli di microonde più moderni offrono poi una quantità inesauribile di funzioni, dalla crisp, ormai un classico che permette di cucinare anche pizze e frittate con l’apposito piatto antiaderente e il grill, fino alla cottura a vapore. Molto apprezzato anche per scongelare e riscaldare la cena, i più pigri lo amano soprattutto da quando è stata introdotta la funzione di auto pulizia. Naturalmente, data la grande quantità di modelli, è necessaria un’attenta ricerca per scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

La friggitrice ad aria, amica dei golosi e non solo

Una volta c’era la friggitrice elettrica, che permetteva di riprodurre a casa ricette come le alette di pollo fritto americane senza sporcare le stoviglie e, soprattutto, senza lasciare odori in cucina. Oggi questo prodotto si è evoluto in qualcosa che ha fatto gridare al miracolo tutti gli italiani a dieta, e sono tanti. Si tratta di una tecnologia che non esclude l’olio, ma ne riduce sensibilmente la quantità necessaria, con un risparmio che quindi è anche economico. Il risultato, secondo quanto riporta questo articolo del Corriere della Sera.it, è croccante quanto quello del fritto tradizionale. Inoltre, grazie all’affinità con il forno ventilato, può essere usata anche per la cottura dei prodotti da forno.

Le nuove pentole a pressione, per brodi imbattibili

Ideate per coniugare una cucina sana con le esigenze di tempo del casalingo moderno, le nuove pentole a pressione elettriche presentano diverse migliorie rispetto al passato. Per prima cosa sono più sicure rispetto alle chiusure tradizionali, niente più paura quindi. In secondo luogo, il materiale è stato migliorato per velocizzare le operazioni di cottura. Infine, ne esistono anche nella versione elettrica, che risparmiano energia accelerando ulteriormente la cottura, e presentano diversi programmi e modalità di cottura. Si è trattato indubbiamente di una delle novità più apprezzate degli ultimi anni, come dimostrato anche dagli ottimi dati di vendita.

La pentola intelligente, per cucinare quando non ci sei

La pentola elettrica multifunzione è un prodotto apprezzato soprattutto dai gourmet che amano la carne cotta a bassa temperatura. Realizzata in materiale antiaderente, è sufficiente inserire tutti gli ingredienti e impostare uno tra i numerosi programmi. La bassa temperatura è anche garanzia di sicurezza, e questo significa che si potrà anche impostare la cottura per quando si sarà fuori casa.

La vaporiera, verdure per tutta la settimana

Il pratico elettrodomestico per la cottura a vapore, con i suoi numerosi cestelli, permette di risparmiare spazio e tempo e mangiare sano. Sporcando praticamente nulla, dal momento che si tratta di un apparecchio quasi autopulente, che è sufficiente sciacquare. Sul mercato sono disponibili numerosi modelli con le impostazioni più variegate e, ciò che ne ha favorito la diffusione, diverse fasce di prezzo. Si va dal prodotto con il solo timer a quelli con alloggiamento per gli aromi. Con la vaporiera è possibile anche creare numerose ricette orientali, come gli involtini di verdure, ma anche cuocere il riso e fare le uova sode. Scopri di più su questo prodotto leggendo questa pagina.

Forni da incasso, la rivoluzione multifunzione

Dal punto di vista dell’innovazione, i forni da incasso sono, probabilmente, la novità più sorprendente. È incredibile come il tradizionale alleato delle nonne italiane si sia trasformato in un prodotto versatile, in grado di racchiudere modalità di cottura che non ci saremmo mai aspettati di vedere insieme. I nuovi forni infatti offrono accessori che vanno dalla doppia ventola per velocizzare la cottura, allo spiedo per il pollo arrosto, fino alla cottura al vapore. Apprezzatissima la funzione autopulente. Anche il design è notevolmente migliorato, e ora è possibile trovare in commercio prodotti che ben si adattano sia alle cucine rustiche o in stile vintage sia ai loft più moderni.

Una scelta per tutti!

Dal momento che la maggior parte dei nuovi prodotti è in grado di offrire diverse modalità di cottura, molto probabilmente non è necessario acquistarli tutti. La cottura a vapore, ad esempio, può essere realizzata con altrettanta efficacia sia nel forno a microonde che in quello da incasso, così come se si usa il forno solo per biscotti e pizze surgelate, probabilmente basteranno un buon microonde e una friggitrice ad aria.

Per evitare di sprecare denaro e intasare la cucina con elettrodomestici destinati a non essere quasi mai utilizzati, quindi, è fondamentale ragionare in modo approfondito sulle proprie esigenze e informarsi sulle specifiche tecniche e sulle opzioni offerte da tutti i prodotti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!