Aversa. Domani parte la III edizione dello Jommelli Cimarosa Festival

Sabato sei aprile alle ore 18.30 presso Casa Cimarosa ad Aversa, al via la III edizione dello Jommelli Cimarosa Festival, finanziato dalla Regione Campania attraverso i Poc, sotto la direzione artistica di Giuseppe Lettieri. Un Festival che doveva iniziare a Marzo, ma che a causa della caduta dell’Amministrazione De Cristofaro rischiava di saltare.

“Era quasi tutto pronto- dichiara Giuseppe Lettieri- quando la caduta dell’allora sindaco Enrico De Cristofaro e di conseguenza della giunta e dell’intera Amministrazione rischiava di compromettere l’intera rassegna e tutto quel percorso virtuoso lanciato dall’ex sindaco ed in particolare modo dall’allora assessore alla Cultura Alfonso Oliva. Per fortuna si è riusciti a recuperare, grazie anche al commissario prefettizio Michele Lastella, al R.U.P. il dirigente Gemma Accardo e all’ufficio cultura retto da Luigi D’Alesio. Ora archiviata la parte burocratica il Festival può finalmente avere il suo inizio”. Sabato infatti a Casa Cimarosa (con ingresso sia da via Cimarosa che da piazza Amedeo nel presso del Teatro Cimarosa) è prevista alle 18.30 una breve presentazione dello Jommelli Cimarosa Festival e a seguire il concerto del pianista Genny Basso”.

Il Festival è una vera e propria rassegna, che vedrà come location principale proprio Casa Cimarosa, riaperta dopo anni di degrado e di abbandono. Non si esaurirà in un paio di settimane, ma durerà fino a fine giugno, con tantissimi concerti ed eventi legati alla grande musica ed ai grandi compositori aversani, Jommelli Cimarosa ed Andreozzi. Iniziamo subito con un giovane pianista in carriera dal tocco vellutato ma anche dotato di grande virtuosismo, che ha appreso molto bene la lezione del suo grande Maestro Aldo Ciccolini, di cui è stato anche l’ultimo assistente ufficiale a Parigi, prima che il grande pianista, tra i maggiori protagonisti del novecento pianistico lasciasse la vita terrena. Poi lunedì 8 Aprile, alle 20.00 ritorna il Premio Internazionale Domenico Cimarosa, ideato dal Maestro Piero Viti, che vedrà sulle tavole del Teatro Cimarosa, artisti come Eugenio Bennato, Federico Salvatore, il baritono Bruno Praticò, fine interprete cimarosiano nei più importanti teatri del mondo, il Conservatorio San Pietro a Majella, musicologi come Columbro e Maione, e tanti altri ospiti eccezionali. E poi martedì 9 Aprile alle ore 20.00 si ritorna a Casa Cimarosa, per un concerto imperdibile, che vedrà il baritono Andrea Carnevale, eccellenza aversana, che sta portando la città sui teatri di maggior prestigio in Italia e all’estero, protagonista insieme al tenore spagnolo Jose Concepción, artista che già si è fatto notare in tutto il mondo. Entrambi saranno accompagnati al piano da un eccezionale artista come Davide Dellisanti.

“In questo omaggio ai nostri compositori aversani, non mancheranno alcuni ospiti a sorpresa – sottolinea Lettieri -. Ma non finisce qui! Il festival continua venerdì alle 19.30 presso la chiesa della Madonna di Casaluce, dove ci sarà lo Stabat Mater di Pergolesi e alcuni mottetti di Jommelli. Ovviamente pubblicizzeremo il tutto anche attraverso i siti, i social web, ricordando che tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Purtroppo con la pubblicità siamo un poco in ritardo ma non è dipeso dall’organizzazione ma dalla burocrazia!”.

Aversa con tanti concerti e tanti valenti artisti torna ad essere punto di riferimento quanto meno regionale, e forse anche oltre, nell’ambito della musica con la emme maiuscola!

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!