Il Napoli punta all’Europa League

Esistono competizioni calcistiche che vanno al di là del quotidiano, che svegliano nei tifosi e nei calciatori delle emozioni e delle sensazioni sopite che esplodono poi all’improvviso. L’Europa League è senza dubbio uno di quei tornei nei quali i giocatori danno il meglio di sé, nonostante stia sempre all’ombra della sorella maggiore, quella Champions League che tutti sognano di vincere. Adesso che siamo arrivati ai quarti di finale di questa competizione, il sorteggio dell’urna di Nyon offre una serie di scontri di rilievo tra i quali spicca quello tra il Napoli e l’Arsenal. Stiamo parlando, infatti, di una doppia eliminatoria tra due tra le squadre più forti del torneo, oltre che due tra le squadre che hanno giocato il calcio più virtuoso degli ultimi anni. Con lo Scudetto praticamente già vinto dalla Juventus, a 15 punti di distanza dal Napoli, gli azzurri punteranno molto sull’Europa League, la cui vittoria darebbe molto prestigio a una società in crescita costante ma il cui ultimo titolo risale alla Supercoppa italiana conquistata nel dicembre 2014 a Doha.

L’avversario, però, è di quelli ostici. Stiamo parlando di una delle compagini favorite alla conquista del torneo secondo le principali scommesse online. L’Arsenal, allenato dal tecnico basco Unai Emery, è un’habitué della Champions League e nonostante il suo livello di rendimento e di gioco si sia leggermente abbassato negli ultimi anni, ha un’esperienza internazionale nettamente superiore a quella del Napoli. Attualmente quarto in Premier League, dove si sta giocando l’ultimo posto per accedere alla prossima Champions con il Manchester United, la squadra del Nord di Londra punta a questa coppa. Culturalmente, infatti, le squadre inglesi tendono ad onorare sempre ogni competizione. La gara d’andata si giocherà all’Emirates Stadium, costruito nel 2006 nei pressi del vecchio e mitico Highbury, una vera e propria gemma dal punto di vista architettonico. Gli uomini di Carlo Ancelotti, tuttavia, saranno più che motivati a far bene dopo aver perso nuovamente il treno Scudetto e in seguito all’eliminazione ai gironi di Champions League all’ultima giornata contro il Liverpool. Gli azzurri quest’anno avevano spaventato corazzate come il Paris Saint Germain e lo stesso Liverpool, che adesso è una della principali candidate alla vittoria della Coppa dalle grandi orecchie. Le basi per far bene, dunque, ci sono, e il Napoli vorrà dimostrare di esserci già dallo scontro dell’Emirates.

Il ritorno al San Paolo potrebbe essere un vantaggio per la squadra capitanata da Lorenzo Insigne, che dopo un infortunio potrebbe tornare a breve per illuminare l’attacco azzurro. Insieme a lui i vari Kalidou Koulibaly, Allan Marques e José Callejón, i pilastri di questa squadra, serreranno le fila per dare inizio alla fase finale della stagione 2018-19. Una fase nella quale il vero obiettivo è provare a portare a casa l’Europa League, esattamente trent’anni dopo la conquista dell’unica Coppa UEFA.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!