(VIDEO) Giovanni D’Ambrosio alla guida della Gioventù Francescana Campania

Sarà Giovanni D’Ambrosio a guidare per tre anni il gruppo regionale campano della Gioventù Francescana.

Il neopresidente, proveniente dalla fraternità locale Gi.Fra. Casaluce (in provincia di Caserta), è stato eletto con 69 preferenze durante il Capitolo Spirituale Elettivo della Gioventù Francescana della Campania che si è tenuto a Castellammare di Stabia (Napoli). Sarà affiancato dalla Vicepresidente: Claudia Concilio.

Così il restante consiglio spirituale: Astrid De Ciutiis, Vincenzo Noto, Orlando Aprea, Francesco Fasanaro, Daiana De Feo, Domenico D’Angelo, Alessandro Orfeo, Fabio Fortunato, Mario Siglioccolo ed Antonio D’Arco.

La Gioventù Francescana è un movimento cattolico (definito fraternità) di giovani cattolici (detti “gifrini”) di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che condividono e vivono il Vangelo seguendo l’esempio di Francesco d’Assisi. È chiamata anche con l’acronimo Gi. Fra., o meglio Gifra.

Il movimento fa parte del cosiddetto terzo ordine della famiglia francescana (il primo è costituito dai frati, il secondo dalle clarisse), e la sua naturale evoluzione è l’Ordine Francescano Secolare. Da esso, tuttavia, se ne distacca per organizzazione (la Gi.Fra. è dotata di un proprio statuto, “Il Nostro Volto”) e per la durata dell’esperienza (la Professione nell’OFS è perpetua, mentre l’esperienza Gi.Fra. è limitata all’età giovanile).

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100647 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!