L’assemblea d’Istituto ScuolaZoo arriva ad Aversa

Gli studenti chiamano, ScuolaZoo risponde! Il tour di assemblee d’Istituto ScuolaZoo riparte e approda oggi all’ISIS Alessandro Volta di Aversa. 1100 studenti, coordinati dal Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo Raffaele Caiazzo, ha richiesto l’organizzazione dell’assemblea alla community online di 3,6 milioni di studenti Italiani.

COS’È SCUOLAZOO?

ScuolaZoo è il compagno di banco e rappresentante d’istituto degli studenti italiani, condividendo con loro le tappe fondamentali della vita di ogni studente delle superiori, dal primo giorno di scuola fino alla Maturità. Uno solo lo scopo più alto: creare una scuola migliore dal basso, con e per gli studenti, ma sempre in collaborazione con genitori e insegnanti. Da qui nasce il progetto R.I.SRappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, che si rivolge a tutti quegli studenti che manifestano un’indole da leader e desiderano svilupparla.

COSA FANNO I R.I.S. – Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo

ScuolaZoo li affianca e supporta durante la loro candidatura e poi a seguito della loro elezione a rappresentanti, perché diventino i portavoce delle esigenze della comunità studentesca della propria scuola, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene comune, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico. Il tutto con il tono informale e disinvolto tipico degli studenti delle superiori. Quest’anno i R.I.S. sono 218 e provengono da ogni parte d’Italia.

LE ASSEMBLEE D’ISTITUTO SCUOLAZOO

Le assemblee ScuolaZoo non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti, ma mirano ad avvicinare i ragazzi a temi di responsabilità sociale. L’intervento di formatori esperti è volto a sensibilizzare, formare e responsabilizzare gli studenti per seminare il valore del rispetto e coltivare con loro l’idea di un futuro dove vita reale e digitale si incontrano per costruire relazioni autentiche e di crescita. Gli speaker sono testimoni, educatori professionali e psicologi.

I TEMI E GLI OSPITI DI SCUOLAZOO AD AVERSA:

Il tema dell’assemblea di oggi è stato la Lotta alle Mafie  ed è stato affrontato con Luigi Leonardi, vittima della Mafia. Napoletano, a causa del racket ha perso le sue due fabbriche di impianti di illuminazione e i relativi negozi. È accaduto nonostante si fosse ribellato al “sistema” che cercava di stritolarlo, ha presentato 18 denunce nell’arco di 12 anni. Denunce che hanno portato a due processi, conclusi con condanne per 63 persone e periodi di reclusione che vanno dai 5 ai 17 anni.

Gli studenti ascoltano e fanno proprie queste esperienze, che sono espressione di forza di volontà, di costanza e di coraggio: uno stimolo per diventare migliori, per darsi da fare. L’assemblea è stata possibile grazie all’accettazione dei temi e al supporto di tutto l’Istituto e del suo corpo docenti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!