Aversa. Parte il Tg Jommelli

E’ on line la prima edizione del “Tg Jommelli”, il web notiziario realizzato dagli studenti del Liceo Statale “Niccolò Jommelli” di Aversa, diretto dalla preside Rosa Celardo, impegnati nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro e coordinati dalla professoressa Enza Picone, tutor scolastico.

Condotto da Martina Iameo, nello studio appositamente realizzato nel laboratorio informatico dell’istituto normanno, il tg si avvale del contributo giornalistico e tecnico del gruppo di allievi, i quali hanno messo in campo le nozioni fornite dai loro tutor nell’ambito di tecniche d’intervista, scrittura, riprese, fotografia e montaggio video.

L’edizione numero uno parte con un servizio, firmato da Valentina Manfredi, dedicato alla Settimana dello Studente e alle visite al Museo Archeologico di Napoli, al Museo di Capodimonte e alla chiesa di San Francesco di Aversa, seguito dalle interviste ai rappresentanti d’istituto, LuigiDiomaiuta e Francesco Pietro Motta, da parte di Giulia Garofalo, Vittoria Miele e FedericaCalamaio. Poi le immagini, commentate da Sara Costanzo, dell’incontro tenuto dagli allievi nel periodo natalizio con gli esponenti della politica cittadina Enrico De Cristofaro, Alfonso Oliva e Marica De Angelis.

Dalla politica alla cultura con il servizio di Simona Venditto sulla mostra di pittura “Oltre la notte” ospitata nel centro commerciale “Jambo”; passando per la formazione nel mondo dei social con l’altro servizio, curato da Diana Pagano, sul progetto “Vivere Digitale”, promosso da Wattajob in partnership con Facebook, con interviste al professor Sergio Fabozzi e all’esperto formatore Roberto Bruno. Si chiude con lo sport, con un’intervista di Raffaela Vicario a Sara Maria Kowalczyk, allieva del “Jommelli” e campionessa mondiale Under 20 di spada femminile.

“La realizzazione di un’esperienza reale di lavoro giornalistico – commenta la preside Celardo – rientra a pieno titolo nelle buone prassi dell’alternanza scuola-lavoro che questa istituzione scolastica sta realizzando con successo. Vogliamo utilizzare obbligatorietà della metodologia dell’alternanza per realizzare esperienze di apprendimento significative per i nostri studenti. Mi auguro che l’esperienza del Tg Jommelli possa diventare un progetto stabile della nostra scuola ed un punto di riferimento per il mondo della comunicazione del nostro territorio”.

Ecco la redazione al completo del Tg Jommelli: Daniela Andreozzi, Umberto Argenziano, Maria Maddalena Francesca Aversano, Federica Bortone, Federica Calamaio, Sara Costanzo, Vincenza De Luca, Elisa Ferrara, Elena Ferretti, Maria Rotonda Fiorillo, Giovanna Galiero, Angela Galluccio, Giulia Garofalo, Anna Grassia, MartinaIameo, Valentina Manfredi, Jonatan Mecias Chacon, Vittoria Miele, Anna Nappa, Diana Pagano, Angela Pisciottaro, Marianna Tamburrino, Francesca Tammaro, Simona Venditto, Raffaela Vicario.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!