Volley Serie D. Bellizzi è super: battuta Minerva Medica Flyer

Il big-match della 19° giornata del campionato di Serie D si tinge di gialloblu. Il Volley Bellizzi si impone 1-3 sul campo di Minerva Medica Flyer e conquista la sesta vittoria consecutiva. Alla Palestra “Vittorio Alfieri” di Cicciano, le ragazze di coach Sergio Meneghetti sfoderano una prestazione di altissimo livello ed hanno la meglio su una diretta rivale nella corsa ai piani alti della classifica. Dopo l’inizio in salita ed il primo set perso, Verderame e compagne hanno tirato fuori gli artigli e ribaltato il risultato. Con questi 3 punti Bellizzi consolida il 2° posto in classifica, distanzia di 4 lunghezze proprio Minerva Medica Flyer e mantiene il fiato sul collo della capolista Pol. Sant’Agata.

LA CRONACA

Come da pronostico della vigilia, la partita si rivela sin dalle prime battute molto equilibrata. Di fronte ci sono seconda e terza della classe, separate in classifica da appena un punto. Le padrone di casa dimostrano immediatamente di essere insidiose al servizio, creando non pochi grattacapi alla ricezione gialloblu. A metà parziale Minerva tenta l’allungo, Bellizzi risponde immediatamente. Il set è tirato, punto a punto. Le ragazze di coach La Rocca riescono a spuntarla in volata (23-25) e si portano avanti.

Nel secondo set le viaggianti appaiono subito più spigliate. Dopo aver preso le misure al campo e alle avversarie, le gialloblu iniziano ad imporre con autorità i propri ritmi. Le schiacciatrici ospiti bersagliano la metà campo avversaria con grande precisione e la difesa di Minerva non riesce a trovare le giuste contromisure. L’esito del parziale resta in bilico fino al 19-21, quando Bellizzi trova un break di 4-0 e ristabilisce la parità nel conto dei set.

La terza frazione segue l’andamento di quella precedente. Sono le ospiti a menare le danze, con Pinto a smistare bene il gioco e gli avanti gialloblu ad essere implacabili. Bellizzi conduce così il set dall’inizio alla fine e senza troppi affanni chiude sul 20-25. La partita è ribaltata.

Il quarto e decisivo set si rivela ancor più agevole del previsto per Memoli e compagne. Minerva commette qualche errore di troppo e non ha la giusta lucidità per ristabilire le sorti della gara. Bellizzi conduce con personalità, tenendo le avversarie sempre a distanza di sicurezza, fino al 21-25 che pone fine alla partita e regala 3 punti pesantissimi alla squadra di coach Meneghetti.

Le dichiarazioni di coach Meneghetti

È raggiante il tecnico al termine della partita: «Sapevo che sarebbe stata una partita non facile, contro un avversario forte. In cuor mio, però, avevo sensazioni positive. Credevo in questa vittoria e le ragazze mi hanno dato ragione. Non è stata una settimana facile, con tanti allenamenti a ranghi ridotti. Mi aspettavo quindi delle ovvie difficoltà, dato anche il potenziale dell’avversario. Ma alla fine abbiamo conquistato 3 punti pesanti».

Positiva la reazione della squadra al primo set perso: «Purtroppo, come spesso ci capita, abbiamo impiegato il primo set per prendere le misure al campo. Inoltre, altra difficoltà, in ogni trasferta giochiamo con un pallone diverso e questo ci crea qualche problema nella fase iniziale della partita. Messi a punto questi aspetti, abbiamo fatto leva sulla tecnica delle nostre giocatrici e sull’organizzazione tattica ed abbiamo ribaltato l’esito della contesa».

«Le ragazze hanno messo in campo una pallavolo di livello molto molto alto. – conclude Meneghetti – La soddisfazione è doppia perché, oltre ad aver bissato il successo dell’andata, abbiamo fatto anche meglio, concedendo un set in meno rispetto al match del “PalaBerlinguer” (terminato 3-2, ndr). Questo conferma la crescita costante delle mie ragazze, che puntano a migliorare settimana dopo settimana».


IL TABELLINO

Minerva Medica Flyer – Volley Bellizzi (25-23, 19-25, 20-25, 21-25)

Minerva Medica Flyer

Esposito 7, Ingenito (C) 13, Scognamiglio (L), Cozzolino 6, Sorrentino 3, Mongiello 12, Matarese, Marzano 9, Calleri, Astarita 9, Acocella (L), Coltorti. Coach: Nicola La Rocca

Volley Bellizzi

Memoli A. 14, Pascale A. 10, Ciaparrone (L), De Martino (L), Boninfante (C), Verderame 9, Memoli F. 10, Vairo 18, Pinto 2, Roma. Coach: Sergio Meneghetti

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!