Maddaloni. Enzo Muscia alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi

Venerdì, 22 febbraio 2019, alle ore 11:00, presso la Fondazione Villaggio dei Ragazzi avrà luogo un incontro/dibattito tra gli studenti dell’Opera maddalonese ed Enzo Muscia, imprenditore la cui storia ha ispirato il regista Nicola Campiotti per il tv movie: “Il mondo sulle spalle”, interpretato da Beppe Fiorello e in onda martedì, 19 febbraio, su Rai1.
E’ la storia di un 50enne direttore commerciale, licenziato per chiusura dell’azienda in cui lavora insieme ad altre 320 persone. A fronte di tale dramma, il protagonista non si perde d’animo ma decide di reagire, ipotecando la casa per rilevare la ditta e riassumere i colleghi. Muscia ha infatti dato vita, nel 2013, all’A-Novo Italia, realtà imprenditoriale di 38 dipendenti, che ad oggi  fattura circa due milioni di euro. La vicenda è stata anche raccontata, dal suo protagonista, in un libro, “Tutto per tutto”, Edizioni Rai.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito Muscia, nel febbraio 2017, con l’onorificenza di “Cavaliere del lavoro al merito della Repubblica”.
“È un bene raccontare ai nostri studenti questa storia di resilienza e di fiducia, perché insegna che spesso le difficoltà si riescono a superare attraverso il coraggio e il sacrificio” ha dichiarato Felicio De Luca, Commissario Straordinario dell’Ente calatino. Sulla stessa lunghezza d’onda,  il Coordinatore scolastico degli Istituti Tecnici del Villaggio, Claudio Petrone, promotore dell’iniziativa:”È una storia positiva di economia cooperativistica che deve insegnare ai ragazzi che i sogni si possono realizzare laddove prevalga lo studio, la competenza, la solidarietà e il gioco di squadra”.
Print Friendly, PDF & Email

Commenta

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 46743 posts and counting.See all posts by admin

Translate »
error: Contenuto Protetto!