Io Sono Originale, incontro a Napoli e Caserta per sensibilizzare i giovani su contraffazione e criminalità

“Io Sono Originale”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tutela della proprietà industriale e sul fenomeno contraffattivo, arriva sul territorio campano con un’edizione speciale, nell’ambito del Piano d’Azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti, voluto dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori*.

Focalizzata in particolare sulle province di Napoli e Caserta, questa nuova edizione di Io Sono Originale ha tra le attività previste la sensibilizzazione nelle scuole secondarie, l’organizzazione di flashmob tematici e il lancio del concorso dedicato ai giovani residenti nella regione campana tramite l’app ‘VINCI ORIGINALE’.

Sensibilizzazione nelle scuole
In dieci scuole secondarie di II grado delle province di Napoli e Caserta, le associazioni dei consumatori hanno organizzato la proiezione del docufilm di Mimmo Calopresti “La fabbrica fantasma”, sui temi della contraffazione e della criminalità organizzata. Oltre 2.000 studenti sono stati coinvolti da questa attività, con grande partecipazione al dibattito che ha seguito ogni proiezione.

Flashmob ed eventi di strada
Verrà realizzata una campagna di marketing territoriale, che coinvolgerà il cittadino consumatore attraverso flashmob tematici che utilizzeranno il linguaggio della musica, della danza e dello spettacolo per trasmettere ai partecipanti spunti di riflessione ed informazione circa il fenomeno della contraffazione. Il primo appuntamento è stato il 10 febbraio a Giuliano in Campania (piazza Gramsci) e il prossimo sarà domenica 17 febbraio a Napoli (Galleria Umberto).

Il concorso e l’app “Vinci Originale”
Il concorso videogioco già prodotto nella precedente edizione di Io Sono Originale verrà riproposto con una sessione speciale per gli studenti campani. L’App sarà gratuita e scaricabile sia per Android che iOS e si potrà accedere al gioco creando un proprio account personale. La sessione di gioco si aprirà il 18 febbraio e si concluderà il 20 marzo. I consumatori che otterranno il miglior punteggio saranno premiati con dispositivi tecnologici del valore complessivo di circa 600 €. Al I classificato andrà un Apple Ipad Mini4, al II un Samsung Galaxy Tab E Table.

Quadrangolare di calcio #loriginalevince
Sabato 9 marzo, presso lo Stadio San Ciro di Portici, dalle 9.30 14.30 sarà organizzato un mini torneo quadrangolare contro la contraffazione, dal titolo “L’Originale Vince”, con la partecipazione di 4 squadre giovanili.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!