‘I Luoghi del Cuore’, buon posizionamento di Aversa nella classifica del Fai

Il Gruppo Fai di Aversa, delegazione Caserta, diretto da Maria Giovanna Pezone, ancora una volta ha dimostrato quanto il lavoro di team compatto e lungimirante possa condurre verso traguardi meravigliosi.
 
Il luogo del cuore aversano, Santa Maria degli Angeli, ha raggiunto il quarto posto in Campania, con un numero complessivo di 13.583 voti (pari al 30esimo posto nella classifica nazionale).  Il ringraziamento va alla cittadinanza intera, ai comitati, alle scuole, alle associazioni ed ad ogni singolo persona che ha speso il proprio tempo per la valorizzazione di un bene comune abbandonato, elemento cardine che contraddistingue l’etica innata del Fondo Ambiente Italiano “Grazie, tutto questo non sarebbe possibile senza di te”.
 
Prima di noi.  Il primo posto campano ha visto vincitore il comune di Napoli con il Parco della Rimembranza, il secondo posto il comune di Calvizzano  con la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il terzo posto Marigliano con il Convento di San Vito dei Frati Minori. La volontà e la professionalità a stretto giro si tramutano in fattività positiva e gratuita, al fine di poter ripristinare, per un  puro gusto del bello,  un modus vivendi  intinto di innumerevoli tentativi di civiltà che, col tempo, ricondurranno a considerare Aversa un gioiello nascosto da preservare. Il luogo del cuore racconta la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. L’eccezionale risultato di più di 2.000.000 di voti raccolti nella 9° edizione dei luoghi del cuore il 6 febbraio del 2019 ci lascia desumere che in questo giorno ha vinto l’Italia più vera, e quindi, l’Aversa più vera.

Santa Maria degli Angeli – Biografia. Splendido esempio di barocco con origini risalenti al Duecento per la presenza di elementi romanici. Sita extra portam Castri civitatis aversae, era gestita dalla Confraternita del Gonfalone del Santo Sepolcro di S. Maria degli Angeli e la tradizione ne attribuisce la fondazione a San Bonaventura di Bagnoregio, vescovo e cardinale, tra i più importanti biografi di San Francesco d’Assisi. Fu Francesco Solimena, pittore e architetto tra i più rappresentativi della cultura tardo-barocca italiana, a dare alla chiesa l’attuale aspetto. Il maestro fu anche autore della straordinaria tela “La Madonna consegna a San Bonaventura il gonfalone del Santo Sepolcro” che si poteva ammirare sull’altare maggiore della chiesa, oggi custodita al Museo Diocesano della Cattedrale di Aversa. Prezioso è il pavimento maiolicato. La chiesa fu sede dell’arciconfraternita del Gonfalone fino al 1933 per poi passare al Ministero di Grazia e Giustizia. L’annessione della struttura al vicino Ospedale psichiatrico giudiziario e le tormentate vicende conservative che ne hanno caratterizzato gli ultimi sessant’anni hanno impedito la fruizione pubblica dell’edificio, obiettivo ultimo dell’azione di tutela messa in campo negli ultimi mesi dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento con il Tribunale Napoli Nord, la Procura della Repubblica Napoli Nord, il Provveditorato ai Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Facoltà di Architettura dell’Università Vanvitelli.

GUARDA QUI – POS. REGIONALEI POS. NAZIONALE REGIONE PROVINCIA COMUNE LUOGO TOTALE VOTI
62553CAMPANIA
CASERTAAVERSA
CHIESA E CONVENTO DI SANT’ANTONIO
135
117647CAMPANIACASERTAAVERSACHIESA DELLA MADDALENA E CHIOSTRO DI SAN BERNARDINO 39
126656CAMPANIACASERTAAVERSACHIESA DELLA MADONNA DEL CARMINE CON ANNESSO MONASTERO 30
128658CAMPANIACASERTAAVERSACHIESA DI SAN DOMENICO 28
131661CAMPANIACASERTAAVERSAFERROVIA PIEDIMONTE AVERSA25
133 663CAMPANIACASERTAAVERSACHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA 23
134664CAMPANIACASERTAAVERSAPORTA SAN GIOVANNI22
136666CAMPANIACASERTA
AVERSAALBERATA AVERSANA 20
137667CAMPANIACASERTAAVERSAARCO DELL’ANNUNZIATA 19
140670CAMPANIACASERTAAVERSACASA DEL MUSICISTA DOMENICO CIMAROSA 16
142672CAMPANIACASERTAAVERSACHIESA DEL MONSERRATO 14
146676CAMPANIACASERTAAVERSACHIESA DI SAN BIAGIO 10
147 677CAMPANIACASERTAAVERSACATTEDRALE SAN PAOLO 9
147677CAMPANIACASERTAAAVERSAMURA DI AVERSA9
148678CAMPANIACASERTAAVERSABIBLIOTECA GAETANO PARENTE9
148678CAMPANIACASERTAAVERSACHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA8
149679CAMPANIACASERTAAVERSAMONASTERO DI SAN LORENZO AD SEPTIMUM 7
158680CAMPANIACASERTAAVERSAVIA DEGLI ARTISTI
6
151681CAMPANIACASERTAAVERSACENTRO STORICO5
151681CAMPANIACASERTAAVERSAPARCO POZZI5
151681CAMPANIACASERTAAVERSASEDILE SAN LUIGI 5

CLICCA QUI – GUARDA CENSIMENTO ‘I LUOGHI DEL CUORE’ | CLASSIFICA NAZIONALE

CLICCA QUI – GUARDA CENSIMENTO ‘I LUOGHI DEL CUORE’ | CLASSIFICA REGIONALE CAMPANIA 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!