Aversa. La “Città Nuova” o il grande bluff?

Come si creano profili falsi su Facebook, cosi probabilmente è molto facile creare falsi movimenti civici. Potrebbe esere il caso de ‘La Città Nuova‘ che da qualche mese è apparso sulla ‘scena politica’ con attacchi all’Amministrazione Comunale guidata da Enrico De Cristofaro e fantomatiche proposte progettuali. Al momento sconosciuto chi ci sia dietro a ‘La Città Nuova’. A domanda degli utenti si è qualificato tale non meglio identificato “Avv. Lettieri”.

Consiglieri di maggioranza o consiglieri di opposizione che non ci mettono la faccia? Intanto potremmo definirlo un Anonymous… Coincidenza strana è il ‘ban’ quasi contemporaneo su alcuni gruppi normanni di profili probabilmente falsi che avevano il solo scopo di criticare l’Amministrazione e non solo.

Scorrendo la bacheca del profilo Fb si può notare, tra l’altro, anche una breve presentazione:

o l’annuncio di incontri con le realtà politiche locali, ove quest’ultimi hanno smentito categoricamente di aver preso parte a riunioni con ‘La Città Nuova’.

Lo spacciare la realizzazione di progetti per riqualificare Piazza Marconi – Aversa utilizzando foto e progetti riguardante il Centro Storico di Napoli.

E dulcis in fundo il tesseramento 2019 con tanto di elezione del direttivo. E proprio sulla elezione del direttivo, la cosa che ci è apparsa stana è stata una fotografia sgranata. Ci siamo chiesti: siamo nel 2019, è mai possibile con gli smartphone di ultima generazione si scattano foto strane? Vedendola bene è stata propria ritagliata. E facendo una ricerca sui motori di ricerca, abbiamo scoperto che la foto originale è stata pubblicata da un sito giornalistico locale di Terlizzi (Bari) riguardante la notizia su un incontro tenuto dall’associazione ‘Città Civile’.

In conclusione, visto che questo sedicente movimento aveva pubblicato: “Ladri sono gli amministratori che sottraggono risorse alle città ed ai cittadini, Complici sono i giornalisti e i giornali che si assistono in silenzio”, invitiamo tale gestore del profilo a metterci la faccia e non nascondendosi dietro ad una tastiera pubblicato foto fake.

Non sazi di cercare la verità, abbiamo interpellato la vera ‘La Città Nuova, lista civica di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. “La nostra è una lista civica di Monte Sant’Angelo che si è presentata alle ultime elezioni comunali all’indomani dello scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose, proprio per dare un segnale forte di cambiamento. Attualmente siamo rappresentati da 4 consiglieri comunali a Monte Sant’Angelo (FG) e da un consigliere Provinciale. Ringraziamo LaRampa per la segnalazione, che ci lascia basiti. Provvederemo al più presto a convocare il direttivo ed intraprendere ogni azione atta a rivendicare la violazione”.

Ebbene dopo il nostro articolo, intorno alle 22, registriamo che tale profilo Facebook risulta ‘oscurato’, quindi non disponibile.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!