Il maltempo sferza l’Italia: frane a Ischia e in Sardegna

Il maltempo continua a colpire alcune regioni con frane a Ischia, in particolare a Casamicciola, e in Sardegna, dove si sono verificati anche allagamenti. Forte vento e mare mosso creano disagi anche ai collegamenti marittimi. A Capri annullate la maggior parte delle corse sia delle navi che dei mezzi veloci.

Continua il maltempo nel Nuorese dove, dopo la neve, è arrivata la pioggia. Una frana provocata dalla forti precipitazioni si è verificata sulla provinciale 17 a Bolotana (Nuoro) in località Ziu Zolo ostruendo la carreggiata. La strada è stata subito messa in sicurezza dai vigili del fuoco di Macomer e dal personale del Comune con l’intervento di un mezzo per il movimento terra che ha rimosso i massi. Nella notte sulla statale 129 Nuoro-Macomer al Km 63, in territorio di Orotelli, la carreggiata è stata interessata da un allagamento. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Anas e i carabinieri di Orotelli e Oniferi che hanno provveduto a segnalare la zona con dispositivi luminosi per far rallentare il traffico. Intanto le scuole chiuse per neve in molti paesi del Nuorese hanno riaperto, eccetto a Fonni e Ovodda dove sulle strade è ancora presente sia la neve che il ghiaccio.

Una frana si è verificata la scorsa notte a Casamicciola (Ischia) sulla ex strada statale 270, nel tratto antistante l’eliporto, sulla arteria di collegamento tra Casamicciola e Lacco Ameno. Nessuna persona o auto è stata coinvolta. La frana ha interessato una scarpata per un’altezza di 16 metri e per una lunghezza di 50 metri circa. A venir giù con violenza inaudita un terrapieno dall’altezza di 16 metri. La strada resterà comunque chiusa fino al termine delle operazioni e dei sopralluoghi. Rimossi finora circa 170 metri cubi di materiale. Già nella prima serata di ieri, a causa delle forti piogge cadute per tutta la giornata, un’altra frana si era verificata sempre a Casamicciola. Il muro di cinta di un’abitazione evacuata dopo il terremoto del 21 agosto 2017, è franato investendo completamente un’auto in sosta, il cui proprietario era nei paraggi e fortunatamente non nella vettura.

I sindaci dei Comuni di Casamicciola, Lacco Ameno, Forio e Ischia hanno deciso la chiusura delle scuole in seguito alla frana.

Il forte vento e il mare mosso hanno creato disagi stamattina ai collegamenti marittimi con l’isola di Capri (Napoli). Annullate la maggior parte delle corse sia delle navi che dei mezzi veloci. Soltanto il catamarano Snav Antares è riuscito a effettuare una partenza alle 9.10 tra Capri e Napoli, mentre da Capri a Sorrento le linee di collegamento sono state garantite dal Giunone Jet. Il vento ha tenuto ferme in banchina le navi-traghetto.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!