Migranti, chiude il centro alle porte di Roma, ospiti spostati in Basilicata e Campania. E’ polemica

Si è messa davanti a un pullman con a bordo migranti impedendone l’uscita dal Cara di Castelnuovo di Porto dove oggi sono in corso nuovi trasferimenti in vista della chiusura del centro di accoglienza alle porte di Roma. Protagonista Rossella Muroni, deputata di Liberi e Uguali. Il gesto simbolico è stato accolto con un applauso da un gruppo di persone presenti fuori dalla struttura.

Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, la situazione starebbe tornando alla normalità.

Il centro di Castelnuovo di Porto, attivo da oltre 10 anni, è arrivato ad ospitare fino a mille migranti. E si è distinto per i progetti di integrazione che ha portato avanti, come ricorda lo stesso Comune. Oggi è scattato il trasferimento dei primi 30 ospiti in centri della Basilicata e della Campania. Altri, invece, hanno lasciato la struttura da soli. Diversi sono stati avvistati già da stamattina alle fermate degli autobus diretti a Roma. Portandosi dietro le loro povere cose.

Tra loro anche una ragazza somala di 25 anni che non sapeva dove andare. L’operazione, si è appreso da fonti del Viminale, che comporterà risparmi per circa un milione all’anno di affitto, è stata resa possibile dal crollo del numero degli sbarchi ed era già programmata nell’ambito dello svuotamento dei grandi centri come già fatto per Cona e Bagnoli in Veneto.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100920 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!