Firenze. Disegna cuore su marciapiede piazza dei Ciompi: Sindaco Nardella rimprovera autore

È importante se non addirittura necessario rispettare a pieno l’ambiente in cui si vive. Si dovrebbe avere grande cura delle piazze, dei monumenti e delle strade di città e paesi così come ognuno ha cura della propria casa. I luoghi pubblici così come le proprietà private dovrebbero essere rispettate in ogni momento senza maltrattamenti di alcun genere, nemmeno di minima entità così come è accaduto a Firenze non molte ore fa. Su uno dei marciapiedi della famosa piazza dei Ciompi è comparso improvvisamente un cuore. Nessuno sa chi è l’artefice di ciò, ma con molta probabilità potrebbe trattarsi di una dolce dedica per qualcuno di speciale o semplicemente un disegno realizzato lungo le strade della meravigliosa città fiorentina da condividere sui social.

Forse qualcuno ha apprezzato il disegno in questione ed avrà pensato che sia stato corraggioso portare a compimento tale idea, ma ciò che è certo è che il sindaco di Firenze non ha avuto una reazione molto positiva alla vista del cuore che imbratta il pavimento di quella piazza così tanto importante che era stato riparato pochissimi giorni prima. Per questo motivo Dario Nardella, primo cittadino di Firenze, ha pubblicato un post molto significativo sul suo profilo Instagram per rimproverare l’artefice dell’accaduto e far sì che ognuno nel proprio piccolo comprenda che certe azioni non dovrebbero verificarsi perché scorrette e poco rispettose.

Visualizza questo post su Instagram

Caro ragazzo o ragazza che, mosso da un irrefrenabile impeto amoroso, hai voluto lasciare un segno indelebile di questa tua emozione, rifletti per favore. Pensa che la nuova piazza dei Ciompi è anche tua, come di tutti i fiorentini. Pensa che per ripavimentarla in pietra ci sono voluti soldi, anche tuoi probabilmente, come di tutti i cittadini, tempo e sacrifici. Pensa che a casa tua sul pavimento del salotto o sulla parete della cucina forse non lo avresti fatto. E infine pensa che ora toccherà a qualcun altro spendere tempo e risorse per cancellarlo. Ci sono tanti modi per manifestare l’amore verso qualcuno e qualcosa con un bel cuore. Certo non questo. Chi ritiene di saper amare deve anche dimostrare di saper rispettare. #enjoyrespectfirenze #firenze #florence #piazzadeiciompi

Un post condiviso da Dario Nardella (@dario_nardella) in data:

Forse l’idea di disegnare un cuore proprio lì non è nata dalla volontà negativa di qualcuno di danneggiare una parte della città e il tutto potrebbe essere accaduto semplicemente per la voglia di rappresentare qualcosa in maniera totalmente ingenua. Al di là delle motivazioni che hanno spinto questa persona a disegnare è giusto e comprensibile lo sfogo del sindaco probabilmente stanco di avere a che fare con situazioni simili che si sono susseguite negli anni. Il suo appello a riguardo esorta tutti a riflettere e a comprendere quanto sia importante il rispetto e l’amore per i luoghi che appartengono all’intera comunità e che come tali meritano di essere curati in ogni modo possibile.

Filomilena Iuliano

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!