Volley Serie D. Trasferta amara a Marcianise per il Volley Bellizzi

Prima trasferta dell’anno amara per il Volley Bellizzi, che esce sconfitto 3-1 dal campo di Ecologia Voraldi. A Marcianise le gialloblu vedono sfuggirsi di mano una partita giocata a viso aperto, sostanzialmente equilibrata e decisa dai dettagli. Il passo falso costa il secondo posto alle ragazze di coach Sergio Meneghetti, scavalcate in classifica da Minerva Medica Flyer. Boninfante e compagne sono ora al 3° posto, con 20 punti, a -3 dalla vetta ed una partita in più disputata.

L’approccio alla gara è dei migliori, con le ospiti che dettano il ritmo e mettono in difficoltà le padrone di casa. Le gialloblu riescono a guidare il set dall’inizio alla fine. Il 21-25 finale regala il vantaggio alle viaggianti.

Nel secondo parziale la partita cambia registro, con Marcianise che sposta l’inerzia dalla propria parte. La squadra allenata da coach Cuzzucoli si fa sentire in battuta e chiuderà il set con ben 6 ace messi a segno. Bellizzi fa fatica in ricezione, commettendo troppi errori. Con il punteggio di 25-19, Negro e compagne si portano sull’1-1.

Il terzo set è quello che indirizza, per certi versi, l’esito della partita. Guidato da una Francesca Memoli in gran serata (17 punti), il Volley Bellizzi viaggia a percentuali importanti in attacco. Anche la ricezione è più pulita e concede qualche contrattacco in più. Ecologia Voraldi si affida a Verdoliva (18 punti per lei) e ad una battuta sempre insidiosa. Ne vien fuori un parziale super equilibrato, con le due squadre a controbattere punto su punto. Alla fine sono le padrone di casa a trovare lo spunto vincente, chiudendo sul 33-31 e ribaltando la partita.

Nonostante il contraccolpo psicologico, Bellizzi prova a giocarsi le proprie carte nel quarto set per provare ad agguantare il tie-break. Le ragazze di coach Meneghetti giocano alla pari quasi per tutto il parziale. Nel momento cruciale, però, Ecologia Voraldi mostra nuovamente maggiore cattiveria e porta a casa set (25-23) e partita.

Tanta amarezza, naturalmente, nelle dichiarazioni di coach Meneghetti al termine della gara: «Non è stata una partita giocata al 100% delle nostre potenzialità, forse abbiamo sottovalutato l’impegno. È vero che non eravamo al completo con l’organico ma questo non rappresenta un alibi. In attacco abbiamo fatto registrare numeri discreti, purtroppo siamo venuti meno in ricezione e battuta. Nella pallavolo femminile se in questi due fondamentali non sei preciso, poi rischi di perdere la partita come è accaduto a noi».

Il rammarico è ancor più grande, tenuto conto della partenza positiva: «Nel primo set siamo scesi in campo con grande tranquillità, guidando il parziale dall’inizio alla fine. Nei set successivi siamo riusciti ad essere alla pari fino ad un certo punto, fino al punto 18-19. Nel momento decisivo, le nostre avversarie hanno mostrato maggiore precisione e grinta e questo ha fatto la differenza».


IL TABELLINO

Ecologia Voraldi – Volley Bellizzi 3-1 (21-25, 25-19, 33-31, 25-23)

ECOLOGIA VORALDI Carusone, Negro (C) 6, Pompa 9, Sergio (L), Merola 13, Serino 12, Tirone 1, Massaroni, Orgiano 2, Farina 2, Di Nuzzo, Verdoliva 18, Saporito. Coach: Daniele Cuzzucoli.

VOLLEY BELLIZZI Pascale A. 10, Ciaparrone (L), De Martino (L), Carraturo, Parisi 5, Boninfante (C) 10, Verderame 11, Memoli F. 17, Citro 1, Vairo 8. Coach: Sergio Meneghetti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!