Macerata Campania. Falsi certificati smaltimento rifiuti: assolto l’architetto Virno

Virno Filippo, di professione architetto di Macerata Campania (provincia di Caserta), 50 anni, è stato prosciolto dal Giudice del Tribunale di Napoli.

Assoluzione dunque per il professionista di Terra di Lavoro che opera nel settore delle analisi dello smaltimento dei rifiuti. Accolte le ragioni del suo difensore l’avv. Raffaele Gaetano Crisileo. Proscioglimento pieno. Pesante il capo di imputazione del quale Virno Filippo era stato accusato e per il quale era stato tratto a giudizio dalla Procura della Repubblica partenopea  le indagini vennero allora coordinate dal Pubblico Ministero il dott. Vincenzo Ranieri).

Accusato del reato di falso e della violazione della legge in materia di smaltimento dei rifiuti e di inquinamento ambientale. I fatti ipotizzati a carico dell’architetto Virno risalivano al 2009 – 2010. Un lungo e complesso giro di indagine, condotta congiuntamente dalla Polizia Provinciale Partenopea e dagli Ufficiali di PG di Napoli – portarono in provincia di Caserta, in Terra di Lavoro e precisamente a Filippo Virno che svolgeva la sua attività operando nel settore delle analisi dello smaltimento dei rifiuti. Virno operava con una società, la Primeco srl, che si occupa di rilasciare certificazioni di avvenuto smaltimento.

Tutto partì a seguito di una denunzia di alcuni vicini della ditta Tortorella di Cardito (operante nel settore della laccatura) che avevano avvertito un persistente e maleodorante odore ed avevano allertato le forze dell’ordine.

L’accertamento che ne seguì fu effettuato dalla polizia provinciale di Napoli. Venne ordinata una perquisizione presso la ditta di laccatura di Cardito che faceva capo – come proprietario – ad un tale Tortorella. Gli Ufficiali di Pubblica Giudiziaria che operarono accertarono che – seguito delle vernici usato nel forno a carboni attivi – veniva esalato nell’aria della sostanza altamente inquinante capace di provocare un inquinamento atmosferico. In seguito alla perquisizione vennero sequestrati diversi certificati di analisi relativi allo smaltimento di rifiuti. Alcuni di questi certificati portavano lo stemma della società Primeco di Virno Filippo.

Gli investigatori procedettero subito ad controllo incrociato da cui venne fuori la sorpresa: quelle analisi mai erano state fatte e che quel certificato era un falso. Ciò venne accertato a seguito di perquisizione presso la società di Virno; società che si occupava di rilasciare questi i previsti certificati di analisi che, stando alla contestazione, non erano state fatte.

Dal monitoraggio del computer del Virno Filippo risultò una manomissione dei file. Di qui l’ipotesi per cui si ipotizzò che quei certificati non erano autentici. Ora dopo quasi dieci anni dai fatti si è concluso l’epilogo giudiziario

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!