Aversa. Aree EAV, luminarie, sicurezza strade: il punto col sindaco De Cristofaro

“In data 7.12.2018 è stata fatta la consegna delle aree EAV così come Delibera n.63 del consiglio comunale in data 20.10.2018. Rientrano nella disponibilità del Comune la strada ex Alifana (per cui partirà subito un progetto di riqualificazione) l’area che costeggia Via Belvedere (sicuramente sarà adibita a parcheggio); area ex alifana che va da Via Michelangelo fino a Via Da Vinci (anche essa già adibita a sosta ma in forma approssimata) e area che va da Viale Olimpico e Giugliano. Si tratta di aree per oltre 17000 mq al costo complessivo annuo di euro 2400. Ancora una vittoria messa a segno da questa amministrazione che ancora una volta mette una pezza agli errori del passato”. Lo dichiara Enrico De Cristofaro, sindaco di Aversa, illustrando le iniziative della sua Amministrazione grazie anche al lavoro del suo vicesindaco ed assessore al lavori pubblici, Michele Ronza.

Per quanto riguarda le luminarie alcuni detrattori dovrebbero ben sapere (e meno male che non fanno gli amministratori ma sanno fare solo i gufi) che per affidare un lavoro o un servizio c’è obbligo di legge di fare delle procedure. Ben sappiamo che spesso nel recente passato sono state fatte in modo approssimato causando un mare di debiti fuori bilancio nelle migliori delle ipotesi. Per le luminarie il nostro dirigente ha iniziato la prima procedura di gara a fine ottobre, inizio novembre. Purtroppo alla fine è pervenuta una sola manifestazione di interesse che però in data 30 novembre ha risposto picche (tutti i documenti sono agli atti). Solo successivamente in data 6 dicembre è stata rifatta la procedura MEPA e fortunatamente ha risposto una sola ditta su oltre 400 inviatate. Meno male che la ditta si è messa subito all’opera e stasera avremo più del 50% delle strade illuminate a festa. Molti scrivono sui social e non solo ma non sanno nemmeno di cosa parlano. Alcuni addirittura sostengono che se non fosse stato per le lamentele non avremmo fatto le luminarie; niente di più falso. L’anno prossimo vuol dire che ci attiveremo prima dell’estate perché questo delle luci sta diventando un vero e proprio business e quindi le ditte scarseggiato per il troppo lavoro concentrato in pochi giorni. Chiediamo scusa ai Cittadini intellettualmente onesti che hanno creduto in noi mentre diciamo ai detrattori e ai gufi di riconoscere lo sforzo fatto dall’amministrazione (ma è impossibile vista la loro disonestà intellettuale). Anche il cartello degli eventi predisposto dell’assessore Oliva e condiviso da tutta l’amministrazione prevede un mese di dicembre ricco di eventi. Fatti non chiacchiere e soprattutto nel pieno rispetto delle norme“.

A proposito delle buche. Anche per la messa in sicurezza delle strade è stata avviata la procedura di gara che dovrebbe concludersi domani. La ditta che si aggiudicherà la gara metterà in sicurezza le strade dove c’è maggiore necessità. Sono interventi per circa 100000 euro che dovrebbero nell’immediato dare una certa garanzia. Immediatamente dopo è previsto un accordo quadro che ci garantirà per almeno un anno dalla formazione di buche e altre straordinarietà che si manifesteranno. È la prima volta che si fa una cosa del genere; con questo accordo quadro il comune risparmierà molti soldi ma soprattutto in poche ore si risolveranno problemi per i quali ora occorrono giorni se non addirittura settimane. Lo stesso accordo si farà per gli immobili comunali compreso le scuole“.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!