Le tradizioni del Presepe, le opere degli alunni della primaria di Cesa in mostra ad Aversa

La Tradizione del Presepe”, questo il titolo del percorso di ampliamento culturale programmato dagli insegnati delle terze classi della scuola Primaria di Cesa. In questo progetto, che ha coinvolto risorse sia interne che esterne alla scuola, ciascun alunno ha realizzato un presepe utilizzando materiale riciclato tra cui pezzi di legni, palloni in cuoio, scatole in cartone, bottiglie di plastica, gusci di uova, tappi in sughero, polistirolo, stoffe pregiate, lattine vuote, pezzi di compensato che sono stati riutilizzati, riproposti e assemblati grazie proprio alla fantasia e alla creatività dei bambini; evitando, così, di finire nel bidone della spazzatura.

Sono venute fuori delle opere d’arte in miniatura e le due proposte migliori parteciperanno alla 26esima edizione del “Concorso del Presepe” organizzata dall’associazione “Amici di San Francesco” di Aversa che si svolgerà venerdì 28 dicembre presso la Chiesa Monumentale di San Francesco.

Soddisfatto il corpo docenti che ha organizzato il progetto: “Il percorso ha la finalità di far conoscere ai nostri bambini le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e rispetto reciproco. Il presepe non è solo la rappresentazione del Natale, ma è anche uno dei simboli della nostra cultura e della tradizione italiana – spiega – Un progetto che punta a valorizzare la creatività dei bambini, sensibilizzandoli allo stesso tempo su tematiche importanti. I presepi, infatti, acchiudono l’eccezionale il valore educativo di essere realizzate con materiali riciclati”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100932 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!