Venerdì il giornalista Giovanni Floris a Casal di Principe

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16,30 Giovanni Floris, giornalista e conduttore di DiMartedì su La7, sarà a Casal di Principe.

L’incontro è previsto nell’ambito della rassegna “Transit – Scrittori di passaggio”, promosso dal Premio “Buone Notizie” con il Comune di Casal di Principe, attraverso la “Chiamata alle Arti” di intellettuali ed artisti per animare la biblioteca comunale ‘Il Grillo Parlante’. L’iniziativa è inserita nel programma di iniziative per il 25esimo anniversario dell’uccisione di don Giuseppe Diana.

Dopo i saluti del sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, Floris incontrerà i casalesi che hanno deciso di puntare sulla cultura per continuare il cammino di riscatto civile.

L’incontro che sarà moderato dal giornalista Luigi Ferraiuolo del  Premio “Buone Notizie” prenderà le mosse dagli argomenti dell’ultimo libro firmato dal giornalista di La7, dal titolo ‘Ultimo Banco- Perché insegnanti e studenti possono salvare L’Italia’. È dalla scuola infatti che può ripartire la speranza superando le emergenze sociali e culturali che minano la stabilità del Paese.

Con Floris sarà ripercorso il bisogno di rimettere al centro gli insegnanti: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono, senza far sconto di responsabilità per studenti e genitori. Nata da un anno di incontri in molte scuole d’Italia, l’inchiesta-racconto di Giovanni Floris coniuga la vividezza della narrazione con una ricchezza di voci, storie, informazioni e ricordi.

La rassegna «Transit: scrittori di passaggio» continuerà fino a maggio prossimo. La biblioteca ‘Il Grillo Parlante’ è nata dal desiderio di una giovane studentessa casalese che scrisse una lettera al sindaco Natale, chiedendogli un luogo dove poter leggere ed incontrare i suoi amici per discutere di cultura. Un sogno che è poi diventato virale fino a ‘scatenare’ una vera e propria gara alla solidarietà misurata a suon di libri, incontri culturali e nuove riflessioni.

Per arricchire la biblioteca de ‘Il Grillo Parlante’, è stato ideato il ciclo di incontri “Transit – Scrittori di passaggio” che ha visto già ospiti lo scrittore Erri De Luca ed il criminologo internazionale Federico Varese, docente alla Oxford University. La rassegna prevede ancora molti appuntamenti, con cadenza quindicinale toccando non solo la biblioteca comunale ma anche altri luoghi di formazione. Tutti gli scrittori, intellettuali, artisti che volessero rispondere alla ‘Chiamata alle arti’, potranno farlo scrivendo a bibliotecacasaldiprincipe@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!