(FOTO) Napoli. Rione Sanità, folla per la Notte Bianca

Un fiume di visitatori ieri sera al rione Sanità per la Notte bianca dell’Immacolata, primo dei tre eventi di Benvenuti al Rione Sanità, il Festival itinerante interamente gratuito che attraversa la III Municipalità di Napoli durante le festività natalizie. Oltre 30.000 persone hanno  passeggiato per le strade del quartiere, fermandosi nelle 300 botteghe aperte fino a tarda ora e assistendo agli spettacoli, con la direzione artistica di Massimo Jovine, nei sei palchi installati nei luoghi simbolo del rione. Un record di visitatori per quest’iniziativa, evento clou del Natale a Napoli.

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, hanno voluto assistere al lancio di Benvenuti al Rione Sanità, l’iniziativa organizzata da Rete commercianti Rione Sanità, Fondazione San Gennaro e III Municipalità del Comune di Napoli.

“La Sanità è il cuore di Napoli, il ventre di questa città”, ha affermato il presidente della Camera, Roberto Fico“Mi piace vedere che in questo quartiere ci sono tanti giovani che si rimboccano le maniche: le istituzioni devono garantire la loro vicinanza a questi ragazzi. La sicurezza è un tema fondamentale ma non si può espletare solo con la repressione. Si deve fare formazione, servono scuole aperte e assistenti sociali. Questo quartiere sta dimostrando che è possibile alzare la testa. Bisogna investire nella Sanità, per questo quartiere e per questi ragazzi”.

“L’investimento della città per la crescita di questo quartiere è molto forte e devo riconoscere che i commercianti, insieme alla III Municipalità, stanno facendo tanto”, ha commentato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris“C’è tanta partecipazione e compostezza in questa festa, questa è la Napoli che ci piace”.

Benvenuti al Rione Sanità torna il 2 e 3 gennaio quando la Basilica di Santa Maria alla Sanità ospiterà la Cantata dei Pastori, spettacolo tradizionale con la regia di Vincenzo Pirozzi e le musiche dell’Orchestra Sanitansamble, il progetto di formazione orchestrale giovanile per contrastare la devianza minorile nel Rione Sanità. Si respira aria di festa per brindare al nuovo anno anche sabato 5 gennaio con lo storico spettacolo Sanità Tà Tà, per chiudere il Natale a Napoli tra musica, spettacolo e animazione nel rione più vivo della città.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100641 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!