(FOTO/VIDEO) Afragola. Rinvenuta discarica a cielo aperto: rifiuti ed eternit

Le Guardie LIPU, dirette da Giuseppe Salzano, nel corso di un’ordinaria attività di controllo del territorio, hanno scoperto in Afragola (NA), in contrata Fossa, nei pressi del centro commerciale, alle Porte di Napoli, una discarica a cielo aperto colma di ingenti quantitativi di rifiuti urbani, speciali e pericolosi, tra cui materiale proveniente da attività di costruzione o di demolizione edile, lattine di vernice, materiale per coperture in eternit, contenenti amianto, pneumatici fuori uso, materassi, divani e rotoli di guaina bituminosa. Adesso toccherà al Comune gestire le attività di bonifica.

E’ stato scientificamente provato che non esiste una soglia minima di inalazione di fibre d’amianto per contrarre i tumori, OGNI quantità può essere cancerogena. L’eternit o cemento amianto è un composto formato da cemento e fibre d’amianto pericolosa per la salute. Il fenomeno dello smaltimento abusivo stava assumendo nel tempo proporzioni di notevole rilevanza e rappresentava fonte di rischio per la salute, soprattutto per via delle polveri d’amianto che, trasportate dal vento, vanno a depositarsi sulle colture dei campi circostanti e diretto contatto con il terreno inquinando le falde acquifere.

Il tutto e stato inviato alla Procura della Repubblica competente.

“L’abbandono dei rifiuti – afferma Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU – oltre ad essere frutto della strafottenza di qualcuno, a volte, è anche opera di una strategia malavitosa volta ad eludere i costi ed i controlli per lo smaltimento dei rifiuti, specialmente quando di si tratta di rifiuti pericolosi per l’uomo e per l’ambiente”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!