Aversa. “La città è lo specchio della società che la vive”: convegno all’ITS Andreozzi

“L’architettura in 10 punti”. E’ in sintesi la conferenza che si terrà mercoledì 12 Dicembre alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto I.T.S. “C. Andreozzi” di Aversa (Ce). L’evento vede la partecipazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Caserta coadiuvatodalla Commissione Cultura dello stesso Ordine.

L’evento è stato organizzato dalla D.S. Maria Gallo su progetto della prof.ssa Tiziana Masarone. La conferenza si propone di portare, per la prima volta,l’attenzione degli studenti alle problematiche della “città” ed alle responsabilità del “professionista” che opera sul territorio. Come mezzo di riflessione si propone quanto scaturisce dalla redazione del “Manifesto-L’Architettura in 10 punti” ideato dalla “Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Caserta”.

Tale lavoro di ricerca, a cui hanno lavorato esimie personalità del mondo della cultura e dell’architettura insiemi a giovani professionisti, è stato presentato in varie città , università ed Istituzioni italiane tra cui “la Biennale dell’Architettura di Venezia 2017“ nonché, nel maggio 2017, in “Conferenza stampa a Montecitorio” come base per una Legge sulla qualità dell’Architettura. Vista l’importanza del lavoro l’I.T.S. “Carlo Andreozzi” prima di ogni altra scuola ha pensato di presentarlo ai propri studenti delle classi IV e V indirizzo “Geometra” affinché possano acquisire quei concetti sulla qualità dell’architettura, intesa come salvaguardia del paesaggio, e del suo patrimonio artistico – culturale e della sua fisionomia naturale; temi che oggi sono alla base per il futuro riscatto del nostro territorio. Molto spesso si dimentica che i giovani di oggi saranno i professionisti di domani   ed a loro dovrà essere affidata quella eredità di conoscenze, di saperi e di comportamenti etico – morali che in questo evento si vogliono trasmettere e chenè i libri, né i libri di testo e né i nuovi mezzi di comunicazione possono trasmettere.

Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Maria Gallo e l’ntroduzione della prof.ssa Tiziana Masarone, curatrice dell’evento, ci saranno le relazioni degli architetti Rossella Bicco, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Caserta e di Giancarlo Pignataro, Presidente della Commissione Cultura dell’Ordine. Seguiranno gli interventi di Nadia Marra, Gabriella Rendina, Francesca Golia e un dibattito con gli studenti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100506 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!