Napoli. Giornata delle persone con disabilità, Gentile ‘interroga’ De Luca

Il 3 Dicembre è la Giornata della Disabilità ma riforme e leggi a favore non vi sono o non vi sono applicate. La UGL interroga la Regione su come saranno gli anni a venire per la categoria che non gode di riforme seppur hanno diritto ad una vita normale con un lavoro che consente loro di vivere una vita dignitosa e di essere risorsa per le aziende.

“Vorremmo dare un senso a questa giornata ma non possiamo certamente fare un plauso alla Regione Campania”. E’ quanto dichiara il Dott. Luciano Gentile, Responsabile Regionale UGL politiche per la disabilita e componente dell’Osservatorio Regionale. A tutt’oggi – continua Gentile – la gestione De Luca e company ha portato questi risultati: Legge Regionale sull’Autismo 2017: La Corte dei Conti la ritiene illegittima; Garante Regionale dei disabili 2018: il TAR dichiara illeggittima la nomina del Garante dei Disabili; 200 operatori circa Metodo Aba che non trovano lavoro; Fondi Regionali 2017 del “Dopo Di Noi” dispersi in mille rivoli; Legge Regionale 2016 sui Caregiver presentata in Regione ma mai discussa. Fino a che punto in Campania bisogna ricordare il 3 Dicembre 2018 e la sua Giornata dedicata?”.

“L’UGL ne discute in campo nazionale ma anche in campo regionale con nuove proposte, ad esempio: il Massimo Sistema Inclusivo di ristrutturazione definitiva del ‘Dopo di Noi’ presentato in Regione nel 2014 con il Patrocinio Morale del Governo Caldoro, e approvato dall’Osservatorio Nazionale Handicap nel 2015. Che fine ha fatto? Probabilmente è stato messo da parte per fare strada a progetti che in tempi non sospetti noi dell’UGL in Assemblea comune avevamo dichiarato impresentabili e illegittimi, e così è stato. L’importante e’che tutto rimanga come sempre: completamente fermo e uguale a prima. Si attende il 3 Dicembre 2019?”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100647 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!