L’Aeronautica Militare alla Mezza Maratona internazionale “Reggia Reggia” 2018

Si è da poco conclusa la quinta edizione della mezza maratona internazionale “Reggia – Reggia” e della “Family Run”  2018 a cui hanno partecipato circa 2300 runners, tra atleti ed appassionati, in una cornice di pubblico delle grandi occasioni.

Piazza Carlo III è stata letteralmente invasa dai cittadini casertani e non solo. C’erano sia gli immancabili appassionati sia intere famiglie che hanno sfidato il vento freddo di una domenica di sole per partecipare ad manifestazione che, a Caserta, è già tradizione.

La Scuola Specialisti A.M., sotto l’egida dello SMA 5° Reparto e del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare, ha allestito, all’ombra della Reggia Vanvitelliana, i gazebo dove è stato possibile ascoltare, dalla viva voce degli esperti specialisti, la spiegazione tecnica degli strumenti e degli apparati esposti o del funzionamento della strumentazione medico infermieristica messa in mostra, oltre naturalmente a fornire informazioni sulle modalità di arruolamento in Aeronautica Militare.

Immancabile anche il sostegno dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta che, con l’allestimento di un proprio spazio, ha mostrato modellini aerei e apparecchiature che hanno attirato il vivo interesse di grandi e piccini che sono stati particolarmente colpiti dallo stand dei radioamatori  (GRAMI Sezione di Caserta, ARI e MDXC) in grado di effettuare, con un’antenna autocostruita, una batteria ed un filo elettrico, 140 collegamenti con 14 Paesi europei in due ore e trenta di attività.

Molte le autorità che, partecipando in prima persona alla competizione, hanno voluto far sentire la propria vicinanza all’evento con il Sindaco della Città di Caserta che ha preso parte alla Family Run e il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Gen. Enrico Degni, fra i corridori alla mezza maratona ai blocchi di partenza.

Il Comandante della Scuola Specialisti, Col. Nicola Gigante, nel salutare i corridori ai nastri di partenza, ha sottolineato come l’evento si inserisce nel più ampio quadro di collaborazione istituzionale e vicinanza della Scuola alla città di Caserta e ai suoi cittadini per crescere insieme sempre con l’attenzione ai valori di rispetto, lealtà, solidarietà e meritocrazia che sono anche quelli propri dello sport.

La partecipazione dell’Aeronautica Militare è stata arricchita anche dalla presenza della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea che ha inaugurato la gara intonando l’alzabandiera alla partenza, e poi, durante la manifestazione sportiva ha contributo, con le esecuzioni musicali, a valorizzare l’evento rendendolo una vera festa di musica e sport.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!