L’ad della Rai, Fabrizio Salini, è intervenuto oggi a ‘’C’era una volta l’autoradio’, la giornata organizzata in Via Asiago sulla tecnologia della radio digitale: “Oggi stiamo ponendo le basi per la radio del futuro. Si parla su più tavoli di radio, di radio digitale (il cosiddetto Dab+), di auto connesse, di intrattenimento a bordo. Come Rai, e come Rai Radio in particolare, sentiamo una forte responsabilità: sappiamo di dover essere noi a creare le condizioni per un cambio di passo e lo facciamo con entusiasmo. Oggi abbiamo un’occasione importante di confronto: siamo nel momento di una possibile svolta in cui a un presente in gran parte analogico succederà un futuro totalmente digitale. Dal Dal 2020 tutte le radio in vendita dovranno essere necessariamente digitali così editori e distributori stanno aumentando le coperture a ritmi frenetici. Proprio ieri, il Parlamento europeo ha dato un segnale forte approvando il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche, che impone a tutte le nuove autoradio nell’UE di essere in grado di ricevere la radio digitale terrestre. Bene, come Rai, e spero di avere il conforto degli altri partner, chiediamo quindi alle Istituzioni di inserire fin da subito l’adozione della radio digitale (dab+, ip o ibrida) di serie sulle auto nuove. Qualcuno lo sta già facendo. Sarebbe un’ottima notizia per un settore così strategico nel mondo della comunicazione. La radio digitale è una realtà che accompagnerà noi e le nuove generazioni”.