Basket Serie C. Debutto vincente di Cava alla palestra “Avella”: arriva quarto successo consecutivo

È arrivato il quarto successo consecutivo, nel campionato di Serie C Silver, per la Ima Cava Basket. Gli Eagles, nella gara d’esordio nel loro nuovo “nido”, la palestra Mauro e Gino Avella di Pregiato, recentemente omologata dalla FIP, hanno battuto la Bristoforno Curti con il punteggio di 72-50; la squadra cara al presidente Marco Ascoli, che aveva disputato le prime due partite casalinghe della stagione al PalaIrno di Baronissi, è stata subito accolta dal calore del pubblico di Cava de’ Tirreni che ha incitato i cestisti metelliani per l’intera durata dell’incontro.

I ragazzi di coach Festinese avevano di fronte una formazione giovane, che fino a questo momento non è riuscita a fare ancora punti in campionato, e fin da subito hanno mostrato la loro superiorità archiviando il primo quarto sul +14 (24-10) e confermando il medesimo vantaggio anche alla fine del secondo parziale (39-25). Coach Festinese ha approfittato della situazione per dare un po’ di spazio a tutti i componenti del roster; dopo la pausa lunga il Cava Basket ha però accusato un calo di tensione.

“Le prime difficoltà le abbiamo incontrate affrontando la zona, contro la quale si è un po’ bloccato l’attacco – ha dichiarato il centro del Cava Basket Vincenzo Di Somma – però in difesa dobbiamo mantenere sempre alta la concentrazione, non dobbiamo mai mollare, chiunque ci sia in campo; non appena il coach ci ha strigliato un po’ è cambiato tutto e abbiamo raddrizzato un’altra volta il match”.

Le sorti dell’incontro tuttavia non sono mai state in discussione, in quanto i padroni di casa rapidamente hanno ripreso in mano le redini della partita chiudendo il terzo parziale su un +17 (58-41) che ha annichilito le velleità di rimonta degli avversari, e incrementando poi ulteriormente il distacco, nell’ultima frazione di gioco, fino al +22 finale (72-50).

Miglior realizzatore per i metelliani è stato Giuseppe Catapano con 22 punti messi a referto.

Soddisfatto per il risultato, ma anche per l’esito positivo del lungo iter che ha permesso l’omologazione della Palestra “Mauro e Gino Avella” il presidente del Cava Basket Marco Ascoli: “Abbiamo fatto un bel lavoro durato tanti mesi – ha dichiarato Ascoli,  penso che i cavesi abbiano oggi un motivo d’orgoglio in più: un campo che era già molto bello, ma che non consentiva per alcuni aspetti di essere omologato per la pallacanestro; è un grandissimo onore poter giocare nella palestra intitolata a Gino Avella, uno dei pionieri del basket a Cava de’ Tirreni e allenatore del CUC Cava in serie C.”

La settima giornata del Campionato di Serie C Silver prevede per il Cava Basket il turno di riposo; così i ragazzi di coach Festinese torneranno in campo sabato 24 novembre per la trasferta in casa della Folgore Nocera.

La settimana appena trascorsa è stata estremamente positiva anche per le squadre giovanili del Cava Basket. Nello specifico, l’under 20 di coach Alfonso Senatore si è imposta 63-49 nell’impegno casalingo contro la Pol. Capaccio Paestum. L’under 14 ha superato con un agevole 85-21 il C.S. Amalfitano. Infine l’under 13 ha espugnato il campo del Delta Basket Salerno con il punteggio di 29-42.


TABELLINO

Ima Cava Basket – Bristoforno Curti: 72-50 (24-10, 15-15, 19-16, 14-8)

 

Ima Cava Basket: Catapano 22, Di Somma 10, Senatore 9, Chirico 8, Somma 7, Russo R. 5, Fiorillo 4, Santucci 4, Russo C. 3, Pisapia , Di Marino, Orazzo ne.

All. Festinese, Vice All. Bisogno

Bristoforno Curti: Di Lorenzo 17, Guerriero 16, Ciccone 10, Cappabianca A. 3, Lubrano 2, Spallieri 2, Piccirillo,  Iacelli ne, Cappabianca V. ne, Della Cioppa ne.

All. Esposito, Vice All. Della Valle.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!