Aversa. Domenica concerto aperitivo l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta

Dopo il clamoroso successo del concerto del violinista tedesco Albrecht Menzel con l’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal Maestro Antonino Cascio tenutosi sabato scorso nella chiesa di San Francesco, ritorna l’Autunno Musicale promosso da XXIV edizioni dall’associazione Anna Jervolino di Caserta e patrocinato dal Mibac direzione generale spettacolo, dalla Regione Campania, e da diversi enti tra cui il Comune di Aversa, assessorato alla Cultura.

Domenica 11 Novembre ore 11.00 presso la chiesa di Sant’Anna ci sarà il concerto aperitivo con l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, composta dal flautista Carlo De Matola, dal violinista Antonio Loffredo, dal violista Fernando Ciaramella, dal violoncellista Raffaele Sorrentino e dal contrabbassista Ottavio Gaudiano. Il quintetto, formato da eccellenti musicisti, si esibirà su musiche di Hoffmeister, Graf, Scipriani, Mozart e, non poteva mancare, l’aversano Cimarosa.

“Aversa sempre più città di musica- ha detto il sindaco Enrico De Cristofaro- ma di musica con la emme maiuscola. Negli ultimi due anni abbiamo promosso ed organizzato decine e decine di concerti con nomi eccellenti nel panorama della musica classica italiana ed internazionale. Alle solite polemiche noi preferiamo i fatti che poi ci danno ragione. Basti pensare a come era la chiesa di San Francesco per capire che le nostre scelte e quelle di chi opera con noi per la programmazione in questi due anni sulla musica sono state più che giuste. Ai concerti prima partecipavano poche persone, erano solo per pochi cultori della musica classica, ma dando qualità e continuità nel tempo, abbiamo invertito il tutto, avvicinando tante persone a questo genere musicale di eccellenza, e adesso c’è sempre grandissima partecipazione di pubblico”.

Soddisfatto anche l’assessore alla cultura Alfonso Oliva che dichiara: “Siamo anche riusciti a far tornare in città anche l’Autunno Musicale prestigiosa kermesse che si svolge da ventiquattro anni nella nostra provincia e che da oltre tre lustri non faceva tappa ad Aversa. Ringrazio per questo il Maestro Cascio, motore da sempre di questa splendida iniziativa per aver accettato il nostro invito. E ringrazio per il concerto del giorno 11 novembre le socie del Soroptimist Club di Aversa, che si sono adoperate per rendere ancor più bella una mattinata di musica con il concerto aperitivo”.

Il Club di Aversa della prestigiosa associazione nazionale Soroptimist è nato poco più di un anno fa, ma già ha svolto una intensa attività sul territorio sia a livello culturale che sociale. “Siamo al secondo anno sociale- dichiara la presidente Velardi – e abbiamo voluto aprire con un incontro aperto a tutti dedicato alla musica, che per Aversa può e deve significare un importante volano per lo sviluppo della vivibilità cittadina. Però oltre all’aspetto culturale e agli eccellentissimi musicisti che si esibiranno nella barocca Sant’Anna, e ringrazio il parroco don Michele Salato per la sua squisita disponibilità, ci sarà anche un momento di socializzazione dopo il concerto. Una formula positiva e da imitare, quella del concerto aperitivo in uso da anni in molte città italiane e soprattutto in Austria e Germania, che speriamo venga adottata anche nella nostra città, magari da tutte le associazioni che si adoperano per il territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!