Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Via insegna Ilva, spunta logo ArcelorMittal

(ANSA)

Sulla facciata della direzione dello stabilimento siderurgico di Taranto non c’è più la scritta Ilva ma compare il logo ArcelorMittal. E’ stata infatti completata, dopo diverse ore, la sostituzione dell’insegna. In amministrazione straordinaria dal 21 gennaio 2015, il 1° novembre scorso Ilva è entrata ufficialmente a far parte del colosso ArcelorMittal, nato nel 2006 dalla fusione della francese Arcelor e dell’inglese Mittal Steel e guidato da Lakshmi Mittal, attraverso AM Investco Italy, un consorzio partecipato per il 94,4% da ArcelorMittal e per il 5,6% dal gruppo Intesa Sanpaolo. L’azienda ha dunque cambiato il nome in ArcelorMittal Italia: l’amministratore delegato è Matthieu Jehl, che ieri ha presentato alla stampa il piano industriale e ambientale e la squadra dei manager. Lo stabilimento siderurgico di Taranto fu inaugurato nel 1965. Prima sotto l’insegna Italsider, poi Nuova Italsider, Ilva ed ora ArcelorMittal.

L’amministratore delegato e presidente di AmInvestco Matthieu Jehl ha presentato lo staff di Arcelor Mittal Italia ai lavoratori dello stabilimento di Cornigliano (Genova). La presentazione è durata circa un’ora. Jehl avrebbe dovuto tenere una conferenza stampa per presentare il piano industriale per Cornigliano, ma l’appuntamento è stato annullato per consentire la presenza al Mise per un incontro con i sindacati. Secondo quanto appreso da fonti sindacali, Jehl, incalzato dai lavoratori che hanno anche chiesto di prendere la parola, avrebbe detto che gli investimenti per Genova saranno di 150 milioni e forse anche oltre. L’Ad si sarebbe anche detto disposto a un incontro con la Rsu per discutere del piano industriale. Ilva a Cornigliano ha 1474 dipendenti, attualmente sono al lavoro in 1054, 420 sono in cig: la nuova proprietà ne vuol assumere 1000, 474 dovrebbero essere assorbite da Società per Cornigliano. Intanto da questa mattina la bandiera di Arcelor Mittal sventola sullo stabilimento di Cornigliano.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 42497 posts and counting.See all posts by admin

Translate »