Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Riforma prescrizione, AIGA incontra il ministro Bonafede

L’ AIGA ha incontrato il Ministro della Giustizia, on.le Alfonso Bonafede per discutere della nota riforma della prescrizione. L’interlocuzione, intervenuta tra il Ministro ed i due vicepresidenti nazionali AIGA, avvocati Walter Mauriello e Massimo Borgobello, è stata serena e leale, quanto ferma, e la giovane avvocaura ha chiarito che non può essere chiamata a sostenere una riforma come quella della prescrizione penale effettuata, tra l’altro, mediante un emendamento e che da sola non garantisce un processo certo, giusto e ragionevole.

Nel ribadire la massima disponibilità al dialogo ed al confronto contruttivo, AIGA ha chiesto un intervento legislativo complessivo ed armonico che, in un contesto più ampio di contrappesi normativi, scadenzi in maniera definitiva le fasi processuali, con particolare attenzione alla fase delle indagini preliminari, e che possa giungere ad una rivisitazione dei modi e dei termini di esercizio dell’azione penale contestuale a nuove forme di responsabilizzazione della magistratura.

Il Ministro ha preso nota delle osservazioni mosse e, nel rispetto dei ruoli, ha spiegato la posizione del dicastero, aprendo alla partecipazione ad un tavolo tecnico che possa essere di ausilio a tutti gli attori del mondo giustizia per approdare ad una riforma equilibrata ed efficiente.

L’auspicio e’ che non si interrompa questo dialogo costruttivo a beneficio del sistema giustizia e che il Ministro, inoltre, come chiesto da AIGA, invii un segnale di fiducia e stima verso l’avvocatura e di sensibilità verso la delicata funzione che questa svolge, valorizzando altresì il lavoro giornaliero che tanti giovani avvocati prestano nell’esercizio di una professione divenuta negli anni sempre più complessa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 42579 posts and counting.See all posts by admin

Translate »