Portici. Testi universitari, blitz GdF in diverse copisterie

Nel quadro della costante attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione con particolare attenzione alla reprografia illecita di opere tutelate dal diritto d’autore, che danneggia il mercato e mina la sana e leale concorrenza tra gli operatori del settore, finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno eseguito una serie di controlli nelle zone limitrofe ai poli universitari del comune partenopeo e la facoltà di agraria ubicata nel comune di Portici (NA).

In particolare, i militari del I Gruppo Napoli, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno accademico, hanno eseguito specifiche ispezioni nei confronti di alcune copisterie ubicate in prossimità dei principali atenei di Napoli, al fine di controllare la diffusione dell’illecita pratica, soprattutto in ambito universitario, di fotocopiare testi didattici ed opere letterarie. La legge 633/1941, infatti, consente la riproduzione di opere dell’ingegno pubblicate per la stampa, esclusivamente “per uso personale” del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla S.I.A.E..

In ogni caso, tuttavia, la norma non consente di fotocopiare l’intero volume, ma solo una parte: il limite massimo è fissato al 15% di ciascun testo. Al termine del servizio, gli operanti hanno sequestrato circa 2.000 testi universitari, sia in formato cartaceo che elettronico, nonché un locale commerciale di circa 40 mq., 5 fotocopiatrici professionali, 2 p.c. ed un hard disk portatile, nei confronti di 4 cartolerie – copisterie, tutte riconducibili a soggetti napoletani, insistenti nei pressi di via Mezzocannone in Napoli che del dipartimento di agraria di Portici (NA). I predetti responsabili sono stati denunciati alla locale autorità giudiziaria per le violazioni previste dalla normativa di settore. L’attività di servizio testimonia il costante presidio, esercitato dalla Guardia di Finanza sul territorio, a contrasto dell’illegalità economico-finanziaria finalizzata alla tutela dei marchi, dei brevetti e dei diritti d’autore.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!